Digital envisioning 2025: il futuro del Digitale
Le tecnologie digitali evolvono rapidamente: modificano le abitudini degli utenti, creano nuovi comparti economici e occupazionali, influenzano la geopolitica e plasmano sempre più le strategie governative e industriali. Ogni innovazione innesca un effetto a catena che ridisegna gli equilibri globali e apre nuove sfide che si concretizzeranno nell’arco dei prossimi anni – alcune imminenti, altre più distanti.
I segnali delle trasformazioni future sono già visibili oggi: emergono per esempio dagli investimenti dei grandi attori del mercato digitale e dalla crescita esplosiva di startup che ridefiniscono interi settori. Connettendo questi tasselli attuali e concreti, si compone una visione più ampia su un futuro differente, in cui diventano riconoscibili le forze che stanno guidando questa trasformazione e i megatrend destinati a ridisegnare gli scenari futuri del digitale nei prossimi dieci anni.
Per comprendere le decisioni che oggi le aziende sono chiamate a fare, è necessario quindi chiedersi: come sarà il futuro del digitale? Quali scenari si stanno delineando? Solo anticipando queste traiettorie sarà possibile orientare scelte strategiche coerenti nel lungo termine.
Anche il panorama italiano si muove in questa direzione: le imprese iniziano a pianificare investimenti lungo queste direttrici, consapevoli che la capacità di anticipare e interpretare l’innovazione rappresenta oggi una leva cruciale per la competitività.
Quali sono quindi le frontiere tecnologiche destinate a ridefinire mercati e modelli di business? E in che modo il tessuto imprenditoriale italiano può trasformare il cambiamento in vantaggio competitivo?
Il Convegno finale di presentazione dei risultati della Ricerca 2025 del Center for Digital Envisioning è l’occasione per approfondire i principali megatrend che ridisegneranno il futuro del Digitale.
Saprai rispondere a queste domande chiave:
- Quali sono i principali megatrend digitali che definiranno l’evoluzione del digitale nel prossimo decennio?
- Come i megatrend digitali influenzeranno imprese, istituzioni e società?
- Quali sono le future frontiere tecnologiche con maggiore potenziale per il contesto imprenditoriale italiano?
- Quali scenari si prospettano tra 10 anni e quali direzioni di evoluzioni sono maggiormente rilevanti per il panorama aziendale italiano?
- Verso quali direzioni si stanno indirizzando gli investimenti dei top player?
Data
14:30 - 17:30