Il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, indicato anche come Politecnico Lecco o Polimi Lecco, rappresenta una sede decentrata del Politecnico di Milano. Aperto nel 1989 e ufficialmente inaugurato nel nuovo campus nel 2013, il Politecnico di Lecco è progettato in stile anglosassone su un’area di circa 47.000 m², dotato di moderne strutture per la ricerca e la didattica.
Nato con l’obiettivo di rispondere ai bisogni formativi e tecnologici del territorio, il Polimi Lecco offre corsi di laurea sia In Ingegneria che in Architettura e Design, con un’offerta internazionale che accoglie una significativa componente di studenti Erasmus e visiting.
Nel campus del Politecnico Lecco sono presenti:
- aule, laboratori scientifici e didattici, postazioni computer per soddisfare le esigenze dei circa 1.800 iscritti, di cui circa il 30 % stranieri
- Servizi di residenza: la struttura “Adolf Loos” ospita fino a 200 posti letto per studenti, ricercatori e visiting professor
- Spazi amministrativi e di supporto, tra cui segreteria studenti, servizio stage, biblioteca
Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, cioè il Polimi Lecco, si inserisce all’interno della strategia del Politecnico di Milano di portare l’eccellenza accademica al servizio dei territori: è collegato alla rete delle altre sedi decentrate (Cremona, Mantova, Piacenza) e offre formazione e ricerca strettamente connessi con il contesto economico locale.
Oggi il Politecnico di Lecco è una realtà consolidata e punto di contatto tra innovazione tecnologica, internazionalità e rapporto diretto con il tessuto produttivo della Lombardia.
Scuole presenti presso il Politecnico di Lecco
- Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
- Ingegneria Industriale e dell'Informazione
- Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
- Design