Pari opportunità e inclusione

Parità di genere

Il Politecnico di Milano ha tra i suoi obiettivi strategici l’avvicinamento di un numero sempre maggiore di ragazze alle materie STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics - e sostiene la parità di genere di tutta la sua comunità durante il percorso di studi, in ingresso nel mondo del lavoro e nelle carriere del personale docente e tecnico-amministrativo. Crediamo infatti che un’equa rappresentanza di genere in tutti i settori sia un elemento indispensabile non solo nell’ambiente di studio e in quello professionale, ma anche all’interno di un’economia e di una società realmente sostenibili. La parità di genere è una delle linee d’azione del piano strategico Pari Opportunità Politecniche POP.

Scopri di più

Multiculturalità

L’Ateneo promuove l’integrazione delle diverse culture, origini, provenienze e religioni offrendo un supporto dedicato a studenti e studentesse e a visiting internazionali che scelgono il Politecnico di Milano, al fine di creare un’università sempre più inclusiva e accogliente, offrendo la migliore esperienza possibile di studio e vita. La multiculturalità è una delle linee d’azione del piano strategico Pari Opportunità Politecniche POP.

Scopri di più

Disabilità e DSA

L’Ateneo garantisce agli studenti e alle studentesse con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) il diritto allo studio e alla formazione della propria professionalità, per permettere loro di vivere al meglio l’esperienza accademica. Il supporto e l’inclusione agli studenti e alle studentesse con disabilità e DSA è una delle linee d’azione del piano strategico Pari Opportunità Politecniche POP.

Scopri di più

Supporto alla genitorialità

L’Ateneo promuove l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali e una migliore ripartizione di tali responsabilità tra le figure genitoriali mediante azioni volte a favorire la conciliazione e l’equilibrio dei tempi di vita, di lavoro e di studio. Il supporto alla genitorialità è uno dei progetti realizzati grazie al piano strategico Pari Opportunità Politecniche POP.

Scopri di più

LGBT+

L’Ateneo promuove l’inclusione nella vita universitaria delle persone LGBTI+ attraverso politiche e iniziative di supporto, formazione e counseling. Il supporto e l’inclusione degli studenti LGBTI+ è una delle linee d’azione del piano strategico Pari Opportunità Politecniche POP.

Scopri di più

Tutela dalle discriminazioni

Il Politecnico di Milano intende prevenire e contrastare ogni tipo di discriminazione, sia diretta che indiretta, e quindi qualsiasi disposizione, criterio, prassi, atto, patto o comportamento che produca un effetto pregiudizievole discriminando le persone sulla base del poprio genere, origine etnica, nazionale, orientamento sessuale e affettivo, religione o credo, convinzioni personali o politiche, abilità, condizioni sociali ed età. Per fare questo, si è dotato di una normativa ad hoc e di una serie di strumenti a tutela di tutta la sua comunità.

Scopri di più