Corsi online gratuiti e aperti a tutti
POK (Polimi Open Knowledge), inaugurato a giugno 2014, è il portale MOOC (Massive Open Online Courses) del Politecnico di Milano che offre corsi online gratuiti e aperti a tutti.
L’obiettivo principale del portale è supportare gli studenti, non solo del Politecnico di Milano, nel proprio percorso universitario e professionale: dalle scuole superiori all’università, dalla laurea triennale alla laurea magistrale, dall’università al mondo del lavoro. Inoltre, sono presenti anche molti altri corsi per docenti, ricercatori, professionisti e cittadini.
I MOOC disponibili sono realizzati sia dal Politecnico di Milano che da altre università e enti/istituzioni. All’interno della piattaforma, infatti, sono disponibili anche i corsi che fanno parte del progetto Edvance, il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla cultura digitale avanzata. Questi corsi, realizzati dalle 17 università e AFAM coinvolte nel progetto, sono rivolti principalmente a studenti universitari che desiderano approfondire le proprie conoscenze attraverso MOOC di alta qualità, con un focus su competenze digitali avanzate come data literacy, intelligenza artificiale e sostenibilità digitale. Sono però aperti anche a professionisti e cittadini in cerca di competenze tecniche e trasversali, grazie a un’offerta formativa aggiornata e allineata alle esigenze del mercato del lavoro, sviluppata in collaborazione con il mondo delle imprese.
I contenuti dei MOOC presenti sulla piattaforma si estendono inoltre anche a docenti e educational technologist, offrendo formazione su metodi e strumenti per la digital e blended education, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e all’open education.
POK è pensato per tutti coloro che vogliono investire nell’apprendimento continuo, mettendo a disposizione un ecosistema digitale accessibile e innovativo, arricchito da open badge, per garantire la spendibilità delle competenze in ambito professionale e curriculare.
Per ulteriori informazioni visita il sito POK: