Presentazione del World Energy Outlook 2025
Il World Energy Outlook (WEO) è la fonte più autorevole al mondo di analisi e proiezioni energetiche globali. Aggiornato ogni anno per riflettere tutti gli ultimi dati energetici, le tendenze tecnologiche e di mercato e le politiche governative, esplora una gamma di possibili futuri energetici e ne considera le implicazioni per la sicurezza energetica, le emissioni e lo sviluppo economico.
Laura Cozzi è Direttrice del Dipartimento Sostenibilità, Tecnologia e Prospettive dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) dal 2023, supervisionando il lavoro dell’Agenzia in materia di sostenibilità energetica, politica tecnologica e cambiamenti climatici. È inoltre Responsabile dei Modelli Energetici dell’IEA e co-direttrice del World Energy Outlook, la serie di pubblicazioni più prestigiosa dell’Agenzia.
In riconoscimento del suo contributo al settore energetico, nel 2025 la Dott.ssa Cozzi è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata inoltre eletta membro dell’Accademia Nazionale delle Tecnologie di Francia e ha ricevuto un Dottorato di Ricerca Honoris Causa per il contributo strategico e umanitario alla transizione energetica globale dal Politecnico di Milano, e una Laurea Honoris Causa dal KTH Royal Institute of Technology svedese nel 2024.
Laura Cozzi è entrata a far parte dell’IEA nel 1999 come analista junior nel team del World Energy Outlook, ricoprendo in seguito il ruolo di co-direttrice di diverse edizioni e rapporti speciali. Prima di entrare all’IEA, ha lavorato per la società energetica italiana ENI S.p.A.
Ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Milano e un master in Economia dell’Energia e dell’Ambiente presso Eni Corporate University.
Download
-
Invito
PDF
Data
10:30