Il Diritto allo Studio Universitario (DSU)

Si sa, soprattutto ai livelli “alti”, studiare può costare parecchio. Per questo gli studenti particolarmente capaci e meritevoli che vogliono proseguire gli studi, ma che si trovano in una condizione economica sfavorevole, possono contare sui Benefici per il Diritto allo Studio… la sigla magica è DSU!
Ogni anno, a giugno, il PoliMi pubblica un apposito Bando di concorso.

Quali sono questi Benefici?

Innanzitutto una borsa di studio, composta da una parte in denaro e una parte in servizi, in particolare il servizio di ristorazione.

La borsa ha un importo differente in base al fatto che tu sia uno studente in sede, pendolare o fuori sede.

Peraltro, se vieni da “lontano”, oltre che per la borsa di studio puoi fare domanda anche per un posto alloggio a tariffa agevolata in una delle nostre residenze [vedi i video tutorial sull'ingresso nelle residenze].

Per assegnare i Benefici vengono presi in considerazione due requisiti:

• il REDDITO: è necessario richiedere l’ISEE valevole per il diritto allo studio in tuo favore: il suo valore dovrà essere inferiore (o uguale) al limite fissato nel Bando;
  • il MERITO: se ti iscrivi agli anni successivi, si terrà conto dei CFU che hai conseguito. Il numero minimo di CFU richiesti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale eccetera). Se ti iscrivi al primo anno, il requisito considerato in prima battuta è solo il reddito, ma se vorrai mantenere il beneficio dovrai conseguire un numero minimo di CFU nel corso dell’anno accademico.

Partecipare è semplice, e lo sarà ancora di più se leggi con attenzione il Bando.

In sintesi, questi sono i “passi” da compiere entro i termini previsti:

• richiedere l’attestazione ISEE valevole per le "prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario";
  • accedere ai tuoi Servizi online e quindi all’apposita form che si trova qui: "Agevolazioni e Convenzioni" > "Presentazione domanda Benefici Diritto allo Studio";
  • compilare la form ed inviarla;
  • salvare la ricevuta sul tuo device.

Ricordati che puoi - anzi devi – chiudere e inviare la domanda entro le scadenze fissate nel Bando anche se non sei ancora immatricolato o iscritto al PoliMi … anzi, anche se non hai ancora fatto il test di ammissione!

Ma non è finita qui...

Ci sono altri due Benefici DSU di cui puoi avvalerti.

Innanzitutto, se decidi di partecipare a un programma di mobilità internazionale di almeno due mesi e fino ad un massimo di 10 mesi, potrai chiedere un’integrazione della Borsa DSU, per affrontare le spese che dovrai sostenere all’estero.

E, infine, al termine del tuo percorso di laurea magistrale, se hai rispettato i tempi, appena dopo il conseguimento del titolo, puoi ottenere un premio di laurea!

Il bando

a.a. 2022/2023 [CHIUSO]

Il Servizio per il Diritto allo Studio è a tua disposizione

Financial Aid Unit - Servizio Diritto allo Studio

Sportello online (via Teams)

Lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30.

Solo su appuntamento tramite Servizi Online o App Polimi.

Contattaci anche tramite: