Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT PUBBLICO - Ed.2

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

06-09-23

Inizio

01-10-23
Costo: 10000

Fine

31-01-25

Durata

15 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

L'obiettivo formativo principale dell'Executive Master in Management Pubblico riguarda lo sviluppo di capacità per comprendere ed interpretare in modo integrato sia le spinte all'evoluzione organizzativa e gestionale, sia il complesso periodo di transizione istituzionale in atto, al di là dei singoli provvedimenti. L'impegno affrontato è quello di realizzare moduli formativi per cogliere gli aspetti nodali del ruolo del management pubblico nei processi di multilevel governance, che si riflettono sulle competenze analitiche, comportamentali e tecniche a supporto del disegno, attuazione e valutazione delle politiche, oltre che nella direzione delle strutture. La capacità di operare in processi di policy non gerarchici ma caratterizzati da una forte interdipendenza, dove contano le abilità nello sviluppare sinergie e complementarietà, valutando e promuovendo un orientamento all'efficacia degli interventi, costituisce il focus della proposta. Inoltre, l'attenzione alle trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie informatiche e dai loro derivati, costituisce un attributo qualificante del Master. Si colloca in questo disegno l'approfondimento sulle questioni di etica pubblica, che solleva problematiche quali il rapporto tra solidarietà e competizione, tra equità ed efficienza, tra eguaglianza di trattamento e discriminazione positiva, tra responsiveness e responsibility.

Progetto Formativo

L'obiettivo formativo principale dell'Executive Master in Management Pubblico riguarda lo sviluppo di capacità per comprendere ed interpretare in modo integrato sia le spinte all'evoluzione organizzativa e gestionale, sia il complesso periodo di transizione istituzionale in atto, al di là dei singoli provvedimenti. L'impegno affrontato è quello di realizzare moduli formativi per cogliere gli aspetti nodali del ruolo del management pubblico nei processi di multilevel governance, che si riflettono sulle competenze analitiche, comportamentali e tecniche a supporto del disegno, attuazione e valutazione delle politiche, oltre che nella direzione delle strutture.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Magistale/Specialistica. Saranno considerati validi titoli esteri equivalenti nei rispettivi ordinamenti.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

TOMMASO AGASISTI

Direttore Tecnico

GIANCARLO VECCHI

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni) ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C 20156 MILANO

Referente

EDOARDO GIARDINA +39 3490826780 0223992844 giardina@gsom.polimi.it