Skip to main content Skip to page footer

Mobilità attiva: lavori in corso per incrementare i parcheggi per bici e monopattini

Lavori in corso per riqualificare e ampliare le infrastrutture per la sosta bici e monopattini nei campus milanesi dell’Ateneo. Scopri di più nell’articolo dedicato.

Data di pubblicazione

Più spazio alle biciclette nei campus del Politecnico di Milano! Per incentivare la mobilità sostenibile, l’Ateneo sta potenziando le infrastrutture dedicate alla sosta di biciclette e monopattini, con interventi mirati a facilitare l’accesso ai campus con mezzi a zero emissioni. Questa azione si inserisce tra gli obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità, che punta ad aumentare la quota di utenti che scelgono la bicicletta o il monopattino per raggiungere l’università. In particolare, il Piano Spostamenti Casa-Università 2024 (PSCU) prevede una serie di misure dedicate, alcune del-le quali supportate da importanti finanziamenti.
In particolare, si è previsto di riqualificare e ampliare (circa 800 posti aggiuntivi) le infrastrutture dedicate alla sosta bici/monopattini, sia attraverso l’installazione di nuovi archetti e rastrelliere (coperte e scoperte) che la realizzazione di velostazioni (dotate di bike repair station).
Tutti i campus milanesi sono interessati dagli interventi e la previsione è che i nuovi posti bici possano essere disponibili entro il 2025.
Tuttavia le tempistiche potrebbero dilatarsi per la presenza di numerosi cantieri attualmente in corso, alcuni dei quali volti anche a riqualificare e pedonalizzare spazi con creazione di aree car free.

Parcheggi già realizzati e programmati per il 2025

Ad oggi sono stati effettuati i primi interventi presso il Campus Bovisa La Masa, dove sono stati in-stallati 87 archetti (174 posti bici) nei punti in cui la richiesta è risultata essere maggiore e presso il campus Lambruschini, dove sono state rimosse le vecchie infrastrutture (con possibilità di aggancio della sola ruota) e dove è prevista la collocazione di 56 nuovi archetti (112 posti bici) e 15 rastrelliere modello verona (alcune delle quali coperte), che garantiranno ulteriori 100 posti bici verosimilmente entro il prossimo aprile.
Sono inoltre state pianificate le seguenti installazioni (termine previsto: maggio 2025):

  • presso campus Bonardi, 19 rastrelliere modello verona per un totale di 98 posti bici;
  • presso campus Bovisa Durando, 57 archetti per un totale di 114 posti bici e 12 rastrelliere modello verona per un totale di 72 posti bici;
  • presso campus Bassini, 8 rastrelliere modello verona per un totale di 32 posti bici.

Infine, alcune rastrelliere presenti presso i campus di Bovisa sono state ricollocate presso l’Off Campus di Cascina Nosedo e presso le Residenze “Marie Curie” e “Einstein”.

Per maggiori informazioni su queste attività e, in generale, sulle azioni dell’Ateneo per promuovere la mobilità sostenibile, puoi consultare le seguenti pagine:
- info velostazioni;
- info Piano Spostamenti Casa Università;

Per eventuali chiarimenti/suggerimenti puoi inoltre scrivere a mobility@polimi.it.