Lo stage (detto anche tirocinio, o internship in inglese) è un’esperienza formativa nel mondo del lavoro che ti permette di:
- mettere in pratica le competenze acquisite sul piano teorico durante il percorso degli studi
- orientarti verso una futura scelta professionale consapevole
Puoi fare uno stage in Italia o all’estero e presso aziende, presso studi professionali, presso università estere o presso enti di ricerca sia pubblici, sia privati.
Prima di iniziare quest’esperienza, è necessario che l’ente che ti ospita chieda al Politecnico di Milano di emettere due documenti previsti per legge (Convenzione di Tirocinio e Progetto Formativo, vedi maggiori dettagli sul sito Career Service).
Lo stage/tirocinio può essere:
- curriculare obbligatorio, cioè previsto nel piano degli studi e legato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU)
- curriculare facoltativo, cioè svolto in condizione di studente, ma senza l’acquisizione di crediti formativi universitari e per una durata massima di 12 mesi da concludersi, comunque, prima della discussione di tesi
- extracurriculare, cioè svolto in condizione di neolaureato non iscritto ad altro Corso di Studi universitario; può durare massimo 6 mesi.
Le regole
- Le regole per svolgere uno stage curriculare vengono stabilite dal tuo Corso di Studi, a cui è affidata anche la gestione operativa tramite la cosiddetta SAT (Struttura Accademica Tirocini). Cerca la tua qui
- Le regole degli stage extracurriculari sono, invece, gestite direttamente dal Career Service (maggiori informazioni)
Gli annunci
Per trovare il tuo tirocinio/stage curriculare, guarda gli annunci pubblicati ogni giorno in bacheca sul portale del Career Service.
Oltre agli annunci, ogni anno, nel mese di maggio, il Politecnico di Milano promuove il bando Erasmus+ for Traineeship che offre la possibilità di svolgere un tirocinio in Europa finanziato dalla Comunità Europea.