B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni
Convegni
Il contesto B2b sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Da un lato, i buyer si mostrano sempre più digitali, autonomi e orientati all’efficienza, con aspettative crescenti in termini di semplicità, rapidità e personalizzazione dell’esperienza. Dall’altro, le tecnologie digitali – in particolare l’Intelligenza Artificiale – abilitano nuove modalità di relazione: dalla gestione dei cataloghi prodotti alla personalizzazione dell’offerta, dalla previsione delle esigenze all’efficientamento del ciclo ordine-consegna. Tuttavia, la maturità digitale non coincide con la sola adozione tecnologica: implica un cambiamento culturale, organizzativo e relazionale. La capacità di collaborare in modo strutturato con clienti e partner, l’adozione di standard condivisi per lo scambio dei dati e l’integrazione fluida tra canali digitali e interazione umana rappresentano oggi elementi centrali. In questo scenario, l’eCommerce B2b si consolida all’interno di modelli ibridi, in cui digitale e relazione diretta, se opportunamente integrati, sono in grado di generare valore lungo tutta la relazione.
Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio B2B Digital Commerce & Experience sarà l’occasione per analizzare i dati raccolti, discutere casi concreti e riflettere sui modelli emergenti a supporto della trasformazione digitale nel B2b.
Per maggiori info: link
Data
Dal al14:00 - 18:00
Luogo
Aula de Carli e Online StreamingEventi
02
ottobre 2025
Cloud tra AI e sovranità: strategie e politiche industriali per un nuovo ecosistema digitale
07
ottobre 2025
B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni
07
ottobre 2025
Blame Attribution when Crowdsourced Delivery Fails: Consumer Perceptions in Tetradic Arrangements in Online Grocery Shopping
08
ottobre 2025
Venture Clienting: vantaggi ed ostacoli delle imprese che credono nelle startup
09 →
ottobre
12
ottobre 2025
UNLOCK THE CITY! WORKSHOP “Politecnico as a common territory”
14
ottobre 2025
GenAI & Platform Thinking Come la GenAI sta trasformando il Platform Thinking tra internal platform, business transformation e pensiero critico
14
ottobre 2025
Osservatorio Innovazione per la Biodiversità – Terzo Biodiversity Making Meeting
21
ottobre 2025
Critical digital infrastructure: an analytical perspective of the present and the future of Europe
27
ottobre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection
31
ottobre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments
04
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics
06
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio 5G & Connected Digital Industry
11
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Digital Identity
13
novembre 2025
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2025 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”
18
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Software & Digital Native Innovation
25
novembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication
02
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Startup Thinking, Startup & Scaleup Hi-tech e Digital Transformation Academy
02 →
dicembre
03
dicembre 2025
Per il grande pubblico. L’architettura tra dibattito, divulgazione e strategie narrative
04
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience
10
dicembre 2025
Digital readiness and skills: a portrait of Europe’s large and super-large enterprises
11
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech
29
gennaio 2026