Skip to main content Skip to page footer

B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni

Quando

Il contesto B2b sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Da un lato, i buyer si mostrano sempre più digitali, autonomi e orientati all’efficienza, con aspettative crescenti in termini di semplicità, rapidità e personalizzazione dell’esperienza. Dall’altro, le tecnologie digitali – in particolare l’Intelligenza Artificiale – abilitano nuove modalità di relazione: dalla gestione dei cataloghi prodotti alla personalizzazione dell’offerta, dalla previsione delle esigenze all’efficientamento del ciclo ordine-consegna. Tuttavia, la maturità digitale non coincide con la sola adozione tecnologica: implica un cambiamento culturale, organizzativo e relazionale. La capacità di collaborare in modo strutturato con clienti e partner, l’adozione di standard condivisi per lo scambio dei dati e l’integrazione fluida tra canali digitali e interazione umana rappresentano oggi elementi centrali. In questo scenario, l’eCommerce B2b si consolida all’interno di modelli ibridi, in cui digitale e relazione diretta, se opportunamente integrati, sono in grado di generare valore lungo tutta la relazione.
Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio B2B Digital Commerce & Experience sarà l’occasione per analizzare i dati raccolti, discutere casi concreti e riflettere sui modelli emergenti a supporto della trasformazione digitale nel B2b.
 

Per maggiori info: link

Data

Dal al
14:00 - 18:00

Luogo

Aula de Carli e Online Streaming

Eventi

13 →

maggio

09

novembre 2025

Mostre
INEQUALITIES | Not for her. L’IA svela l’invisibile

13 →

maggio

09

novembre 2025

Mostre
INEQUALITIES | Lo spazio delle disuguaglianze

23 →

settembre

23

dicembre 2025

Mostre
Food&City

30

settembre 2025

Convegni
Il Politecnico di Milano per la sicurezza stradale

02 →

ottobre

07

ottobre 2025

Incontri
Expo@Polimi – Iran

02

ottobre 2025

Convegni
Cloud tra AI e sovranità: strategie e politiche industriali per un nuovo ecosistema digitale

05

ottobre 2025

Altro
PolimiRide 2025

06

ottobre 2025

Spettacoli
SHAME CULTURE

06

ottobre 2025

Spettacoli
Camminare su un filo di seta – L’unico superstite

07

ottobre 2025

Convegni
B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni

07

ottobre 2025

Convegni
Blame Attribution when Crowdsourced Delivery Fails: Consumer Perceptions in Tetradic Arrangements in Online Grocery Shopping

08

ottobre 2025

Convegni
Venture Clienting: vantaggi ed ostacoli delle imprese che credono nelle startup

09 →

ottobre

12

ottobre 2025

Spettacoli
UNLOCK THE CITY! WORKSHOP “Politecnico as a common territory”

14

ottobre 2025

Convegni
GenAI & Platform Thinking Come la GenAI sta trasformando il Platform Thinking tra internal platform, business transformation e pensiero critico

14

ottobre 2025

Convegni
Osservatorio Innovazione per la Biodiversità – Terzo Biodiversity Making Meeting

15

ottobre 2025

Convegni
Accordo ASI-POLIMI per “Attività di Ricerca e Innovazione”

21

ottobre 2025

Convegni
Critical digital infrastructure: an analytical perspective of the present and the future of Europe

27

ottobre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection

28

ottobre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Smart Working

31

ottobre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments

04

novembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics

06

novembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio 5G & Connected Digital Industry

11

novembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Digital Identity

13

novembre 2025

Convegni
Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2025 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”

18

novembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Software & Digital Native Innovation

25

novembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication

02

dicembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Startup Thinking, Startup & Scaleup Hi-tech e Digital Transformation Academy

02 →

dicembre

03

dicembre 2025

Per il grande pubblico. L’architettura tra dibattito, divulgazione e strategie narrative

04

dicembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience

10

dicembre 2025

Convegni
Digital readiness and skills: a portrait of Europe’s large and super-large enterprises

11

dicembre 2025

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech

29

gennaio 2026

Convegni
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation