TOLC-I

VALIDO PER ACCEDERE AI CORSI DI INGEGNERIA IN LINGUA ITALIANA

Il TOLC-INGEGNERIA è il test on line d'ingegneria del Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).

Con il TOLC-I puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria in lingua italiana solo se il punteggio TOLC-I equivale almeno al punteggio minimo del TOL richiesto per l'immatricolazione. 

Per convertire il punteggio TOLC-I in punteggio TOL, e vedere così se puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria, vai alla pagina Conversione punteggio TOLC-I. 

Il TOLC-I prevede anche una sezione di inglese (30 domande in 15 minuti). Se nella sezione di Inglese avrai dato meno di 24 risposte corrette verrai immatricolato con gli OFA di inglese.
 

HAI SOSTENUTO UN TOLC- I 2023 QUANDO ERI ISCRITTO AL PENULTIMO ANNO 

Se hai sostenuto un TOLC-I nell'anno solare 2023 quando eri iscritto al penultimo anno della scuola superiore (o durante l’ultimo anno delle superiori da settembre a dicembre 2023) e consegui il diploma nel 2024 e hai ottenuto un punteggio convertito in punteggio TOL maggiore o uguale a 60 puoi accedere alla prima fase di immatricolazione anticipata, oppure puoi accedere, se non ti sei immatricolato nella fase anticipata alle graduatorie della seconda e terza fase e quarta fase di immatricolazione.

Nella prima fase di immatricolazione anticipata puoi iscriverti a qualunque corso tu desideri.
Per accedere alle successive fasi dovrai seguire le regole e scadenze di iscrizione in graduatoria.

Ricordati che devi registrare nei Servizi Onlineil possesso del TOLC-I entro le ore 11.59.59 (CET) del giorno 6 maggio 2024.
In mancanza della registrazione entro la scadenza prevista non sarà possibile utilizzare il tuo test alternativo.

Per maggiori dettagli sulle immatricolazioni e iscrizioni in graduatoria vai alla pagina Hai superato il TOL 2023 quando eri iscritto al penultimo anno

HAI SOSTENUTO UN TOLC- I 2024 E SEI ISCRITTO ALL'ULTIMO ANNO O SEI GIA' DIPLOMATO 

Se hai sostenuto un TOLC-I nell'anno solare 2024 e sei iscritto all'ultimo anno delle superiori e consegui il diploma nel 2024 o sei già diplomato puoi accedere alle graduatorie della seconda, terza e quarta fase di immatricolazione con un punteggio convertito in punteggio TOL maggiore o uguale a 30.

Ricordati che devi aver sostenuto il tuo TOLC-I entro il 31 maggio 2024 e averlo registrato nei Servizi Onlineentro le ore 11:59 (CET) del giorno 6 giugno 2024.
In mancanza della registrazione entro la scadenza prevista non sarà possibile utilizzare il tuo test alternativo.

Per maggiori dettagli sulle immatricolazioni e iscrizioni in graduatoria vai alla pagina  Hai sostenuto un TOL 2024 e sei iscritto all'ultimo anno o sei già diplomato.

HAI SUPERATO UN TOLC-I 2024 E SEI ISCRITTO AL PENULTIMO ANNO

Se sei iscritto al penultimo anno della scuola superiore nell'anno scolastico 2023/2024 e sostieni un TOLC-I 2024 con un punteggio convertito in punteggio TOL arrotondato  maggiore o uguale a 75/100 ottieni il diritto all'immatricolazione per l'a.a 2025/2026.

Il TOLC-I deve essere sostenuto tra il giorno 1 gennaio 2024 e il 31 luglio 2024.
Ricordati che devi registrare
nei Servizi Online il possesso del TOLC-I entro le ore 11:59 (CET) del giorno 7 agosto 2024.
In mancanza della registrazione entro la scadenza prevista non sarà possibile utilizzare il tuo test alternativo.

Per maggiori dettagli sulle immatricolazioni e iscrizioni in graduatoria vai alla pagina Hai superato il TOL 2024 e sei iscritto al penultimo anno


Come e quando registrare il TOLC-I

Ricordati che devi registrare nei Servizi Online il possesso del TOLC-I. 
In mancanza della registrazione entro la scadenza prevista non sarà possibile utilizzare il tuo test. 


Puoi procedere a partire dal giorno seguente la data di sostenimento del TOLC-I e solo dopo che sarà reso disponibile il risultato ufficiale sul sito CISIA.

-Se hai sostenuto un TOLC-I 2023 quando eri iscritto al penultimo anno delle superiori devi registrarlo fino alle ore 11:59 (CET) del 6 maggio 2024.

-Se hai sostenuto un TOLC-I 2024 e sei iscritto all'ultimo anno delle superiori o sei già diplomato devi registrarlo entro le ore 11:59 (CET) del 6 giugno 2024

-Se hai sostenuto un TOLC-I 2024 entro il 31 luglio 2024 e sei uno studente iscritto al penultimo anno delle scuole superiori nell'anno scolatico 2023/2024 devi registrarlo entro le ore 11:59 (CET) del 7 agosto 2024.

Vai sui Servizi Online, seleziona la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > Registrazione test alternativi.
Vengono mostrati i punteggi TOLC-I. Selezionando una delle prove ti viene mostrato il punteggio TOLC-I convertito in punteggio TOL.
Potrai selezionare il tasto "Conferma e prosegui". Seleziona il corso di laurea che preferisci e conferma.