Come accedere ai corsi di laurea di Ingegneria
Per accedere ai corsi di laurea delle Scuole di Ingegneria (ad eccezione del corso di laurea Magistrale in Ingegneria Edile- Architettura) è obbligatorio sostenere una prova di ammissione (denominata TOL). In base ai risultati del test e alle preferenze espresse dai candidati, sono assegnati i posti disponibili per ogni corso di studio (il numero dei posti è stabilito di anno in anno). In questa sezione trovi tutte le informazioni su come iscriversi al test e immatricolarsi.
Alcune norme sono diverse a seconda del tipo di studente a cui si rivolgono: studenti italiani ed equiparati, oppure studenti appartenenti al contingente riservato; norme specifiche sono previste per studenti con titolo estero (clicca qui per saperne di più).
A tal proposito, si ricorda che gli studenti appartenenti al contingente riservato possono iscriversi alla prova di ammissione entro il 30 giugno 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
E' possibile utilizzare test alternativi per accedere alle diverse fasi di immatricolazione in base all'anno di sostenimento (2022 o 2023) al punteggio conseguito e sono validi purchè siano sostenuti e registrati entro determinate scadenze.