Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Descrizione
Il Convegno viene organizzato quale momento conclusivo della XV edizione ed occasione del lancio della XVI edizione del Master di II livello in ‘Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari’ con l’intento di presentare oltre ai numeri, i contenuti e le diverse esperienze del Master, le nuove frontiere e obiettivi per la prossima edizione, le nuove collaborazioni con università ed enti di ricerca internazionali.
Progetto Formativo
L'attuale evoluzione della pratica medica, delle conoscenze tecnologiche e dei modelli sociali sottolinea l’importante relazione che esiste tra l’ambiente costruito e la salute di chi lo utilizza, in particolare nelle architetture per la salute, ospedali e strutture socio-sanitarie. Anche se il livello di qualità della sanità Italiana è rilevante, oltre il 40% degli ospedali del nostro paese risulta inadeguato ai modelli organizzativi contemporanei e oltre due terzi degli edifici per la salute realizzati prima degli anni ‘70 necessitano di importanti modifiche e trasformazioni. Oggi le architetture sanitarie hanno un ciclo di vita sempre più breve, non per scarsa qualità di progettazione o di materiali, quanto per l’estrema rapidità delle trasformazioni sociali, tecnologiche e mediche. La normativa italiana di riferimento definisce i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi, ma sono ancora poche le linee guida che cercano di superarne l’approccio prescrittivo. Inoltre la realizzazione dei nuovi ospedali come il nuovo Policnico di Milano, il nuovo Ospedale di Pordenone, ecc. non può fare a meno che suscitare interesse e dibattito all’interno delle comunità scientifiche, professionali e di settore. Il Design & Health Lab promuove attività di ricerca e di formazione in relazione all’hospital design guardando alle buone pratiche internazionali per la realizzazione di nuovi ospedali. Obiettivo del Convegno è discutere i trend relativi alla progettazione delle architetture ospedaliere e la loro organizzazione, a partire da esperienze sul campo progettuali e organizzative.
Requisiti
Il Convegno è aperto agli studenti del Master delle diverse edizioni, alla Commissione Scientifica e Docenti delle lezioni, a professionisti interessati a comprendere gli argomenti trattati, a giovani studenti interessati all’ambito dell’hospital design, e a ricercatori, che lavorano nell’ambito delle architetture per la salute per definire ambiti e progetti di ricerca.
Luogo
Campus Leonardo - Aula De Donato - Piazza Leonardo Da Vinci 32 - Milano
Faculty e Staff
Direttore: STEFANO CAPOLONGO
Direttore Tecnico: MARCO GOLA
Ente Erogatore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Referente
MARCO GOLA
0223995180
marco.gola@polimi.it
Locandina e Allegati
-
Locandina_Convegno_Formare_l_Hospital_Planner.pdf
pdf 4 MB