
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Descrizione
Il master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo vengono impartiti lezioni, seminari, visite in laboratorio e svolgimento guidato di homework; il secondo semestre è dedicato allo stage e alla compilazione della tesi. Gli studenti del Master online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dalla Scuola, per completare la propria formazione didattica. Parte delle lezioni avrà materiale didattico in lingua inglese.
Progetto Formativo
Il Master ha lo scopo di formare specialisti nel campo dell'Ingegneria Antincendio attraverso un approccio olistico con l'approfondimento di tutte le fasi che caratterizzano tale campo. Verranno pertanto fornite conoscenze specialistiche per effettuare analisi di rischio, affidabilità e sicurezza nell'ambito dell'Ingegneria antincendio, per la progettazione di impianti attivi e passivi di protezione al fuoco, per la simulazione di incendi in ambiente confinato e in facciata, per la simulazione dell'esodo degli occupanti, e per la progettazione consapevole di strutture. Verranno analizzate le tecniche di mappatura termica e di analisi strutturale di elementi e assiemi strutturali soggetti a gradiente termico, e il comportamento e le tecniche progettuali di strutture in calcestruzzo armato ordinario e precompresso, acciaio, miste, legno e muratura, con riferimento al codice di prevenzione incendi, alle NTC, agli Eurocodici e alle più diffuse normative internazionali, nonché le tecniche consolidate e sperimentali di diagnostica post-incendio. Durante il Master verrà illustrato l'uso di strumenti informatici finalizzati alla simulazione di incendi in ambiente confinato e dell'esodo degli occupanti, alla mappatura termica, alla risposta strutturale. Inoltre, verranno illustrate le funzioni e le modalità di intervento del corpo nazionale dei vigili del fuoco e si svolgeranno visite tecniche a laboratori specializzati.
Requisiti
Il master universitario è riservato a candidati in possesso di laurea magistrale/specialistica. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero ed equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura del Comitato Scientifico.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: ROBERTO FELICETTI
Direttore Tecnico: BRUNO ALBERTO DAL LAGO
Ente Erogatore
CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
20133
MILANO
Referente
Prof. MARCO ZUCCA
marco.zucca@polimi.it
Bandi e Allegati
3038_MU2_Fire Safety Engineering_prot.pdf
3038_MU2_Fire Safety Engineering_prot.pdf