
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Descrizione
Il Master combina la capacità progettuale del design, la visione strategica del marketing e l'efficacia di delivery data dall'uso della A.I. Questo approccio forma dei professionisti che uniscono visione strategica e capacità tecniche, sviluppate grazie a:- l'apprendimento di un solido metodo progettuale basato sul Design Thinking > prepara ad affrontare scenari differenti tra loro e a scomporre e ricomporre la complessità. - un allenamento nella mappatura dei processi > insegna a comprendere un'organizzazione e a identificare dove agire in termini di persone, canali e strumenti per raggiungere gli obiettivi. - un lavoro costante con aziende di diversi settori > insegna a parlare il loro linguaggio e a offrire soluzioni concrete e scalabili. Moduli didattici: - Inspiring Digital Transformer Squad: Cosa significa innovazione by design e perché le persone sono il vero motore del cambiamento? - Listening: Come leggere il mercato e individuare bisogni e opportunità data driven? Come usare l'A.I. per ampliare il range di domande progettuali? - Strategy: Come si genera valore di business con il digitale, su cosa si fonda l'identità di un brand e come si definisce la sua posizione nel mercato? Come usare l'A.I. per analizzare indagare mercato e competitor? - PW 1: Come lavora un team di consulenza manageriale per rispondere alla richiesta di un cliente? - Design: Come digitale e design possono rispondere a un bisogno attraverso un concept di mktg e comunicazione? Come usare l'A.I. per visualizzarlo? - Go to market: Come progettare e implementare digital strategy efficaci? Come usare l'A.I. per la creazione di contenuti e nelle campagne di adv? PW 2 Come lavorare per rispondere alla richiesta di un cliente? Design della Carriera Come progettare un percorso di carriera in linea con la propria identità? Come approcciarsi all'incontro con le aziende (iniziativa It's a Match)? Stage Come mettere in pratica quanto appreso al Master in una prima esperienza nel mondo del lavor
Progetto Formativo
Il Master forma professionisti in grado di progettare e realizzare strategie per l'innovazione di business, marketing e processi attraverso la metodologia del design e con l'aiuto delle nuove tecnologie, in primis dell'AI. È dedicato a persone con differenti background che hanno concluso un percorso universitario triennale o magistrale e ricercano un'accelerazione professionale in un contesto che cura tanto l'evoluzione professionale quanto quella personale. È un percorso per chi desidera lavorare nell'ambito dell'innovazione di aziende di diversi settori, della consulenza in marketing e della trasformazione di business, mantenendo un approccio che mette al centro l'essere umano e ponendosi da first catcher nell'impiego dell'AI. Il Master diffonde l'approccio del Design Thinking in contesti solitamente presidiati da altre discipline e si propone di portare il design in ambito manageriale come asset differenziante per le leadership del futuro capaci di affrontare la complessità dei mercati in continua trasformazione.I n particolare, attinge ai seguenti aspetti della cultura del design: l'attenzione all'ascolto per cogliere in anticipo i bisogni del mercato che cambia, l'apertura a integrare industry differenti tra loro per trovare soluzioni innovative, e la capacità di farsi traduttori culturali per creare delle narrazioni che rendano l'innovazione comprensibile. Il metodo di insegnamento è centrato sul learning by doing e prevede continui momenti di scambio e progettazione con le aziende. Da una parte, esercitazioni e project work in cui i/le studenti lavorano come team di consulenza manageriale e innovazione per multinazionali, PMI,startup e P.A; e dall'altra momenti di dialogo con c-level, visite aziendali, colloqui con HR e una settimana immersiva presso una società di consulenza di Milano. L'empowerment professionalizzante si conclude con uno stage di tre mesi in una delle aziende partner. Alla crescita professionale si accompagna quella personale: il percorso di Design della Carriera allena le persone a riconoscere attitudini, competenze e motivazioni per progettare in modo attivo e indipendente il proprio futuro, in accordo con la propria identità.
Requisiti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero, purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli Studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: FRANCESCA PIREDDA
Direttore Tecnico: GIULIA SORMANI
Ente Erogatore
POLI.design S.c.r.l.
VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25
20158
MILANO
Referente
Dott.ssa ELISA PICCINI
0223997297
selezioni@polidesign.net
Bandi e Allegati
DR_2843_MU1_Design the digital strategy_prot.pdf
DR_2843_MU1_Design the digital strategy_prot.pdf
DR_2843_MU1_Design the digital strategy_prot.pdf
DR_2843_MU1_Design the digital strategy_prot.pdf