
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Descrizione
Il Master sarà tenuto da docenti del Politecnico di Milano esperti del comparto e da qualificati esponenti delle principali imprese operanti nel mercato immobiliare italiano e internazionale, prime fra tutte le aziende sponsor del corso. Ai moduli che affrontano le diverse tematiche del settore, consolidati e aggiornati ogni edizione, viene confermato i modulo dedicato al Project Management seguito da IPMA. Le attività esercitative (Learning by Doing) consisteranno in casi studio reali e saranno direttamente proposte e supervisionate dai rappresentanti delle aziende sponsor del corso. Sono altresì previste giornate dedicate alla RICS ed alcune visite presso complessi immobiliari di particolare interesse e/o operazioni di sviluppo innovative. Il progetto comprende inoltre un periodo di stage aziendale nel quale lo studente avrà modo di confrontarsi con la realtà aziendale. E' prevista la possibilità di frequentare il corso in modalità online, previo raggiungimento numero minimo di 7 domande di ammissione per tale modalità.
Progetto Formativo
L'obiettivo formativo del Master Universitario è quello di definire una figura professionale in grado di inserirsi nei processi di valorizzazione dei patrimoni edilizi privati e Pubblici e di affrontare con competenza le diverse problematiche connesse alla loro gestione. La partecipazione al Master rappresenta una opportunità per acquisire un know how manageriale e tecnico interdisciplinare che non è agevole costruire con le sole esperienze di lavoro. Questo obiettivo viene perseguito attraverso modalità formative che comprendono l'approfondimento delle principali metodiche e strumentazioni che caratterizzano le operazioni immobiliari a livello internazionale, unitamente alla disanima degli aspetti più operativi e concreti che caratterizzano le più importanti attività immobiliari che vengono analizzate dettagliatamente. L'attività didattica comprende anche testimonianze che saranno svolte da qualificati esponenti di importanti aziende nazionali ed internazionali.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Ingegneria, Economia e commercio, Giurisprudenza, Disegno Industriale e lauree affini. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Faculty e Staff
Direttore: GIANANDREA CIARAMELLA
Direttore Tecnico: OLIVIERO TRONCONI
Ente Erogatore
CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO
PIAZZA LEONARDO DA VINCI, 32
20133
MILANO
Referente
Prof.ssa GELSOMINA MARGHERITA JESSICA ASTOLFI
02 2399 5896
rem-dabc@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2811 MU1 REM_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_ENG_prot.pdf
DR rettifica Quadro_MU_CIS-E_tassa_ENG_prot.pdf