Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
In relazione all'obiettivo di favorire il processo di sviluppo di percorsi di formazione continua, l'articolazione temporale del Master universitario in Executive Master in Management avviene per successiva accumulazione di crediti formativi attraverso varie attività tra loro coerenti (aula, formazione a distanza, esercitazioni, progetti sul campo) per un totale di 60 crediti corrispondenti ad un impegno complessivo di 1.500 ore. L'articolazione temporale del Master universitario è di minimo 18 mesi, prevedendo moduli formativi di 2/3 giornate al mese dalle 9.00 alle 18.00. Il programma è articolato in due parti principali: parte in aula e un project work di circa 6 mesi a tempo parziale in un progetto avviato nell'azienda di appartenenza.
Progetto Formativo
il Master universitario in Management si pone gli obiettivi di: sviluppare degli strumenti di collaborazione tra università e imprese che, a fianco dei tradizionali percorsi MBA, possano favorire una formazione maggiormente specifica rispetto al contesto lavorativo dei partecipanti; integrare il processo di apprendimento e attività lavorativa: alla base del Master universitario c'è l'idea che la formazione continua debba contribuire allo sviluppo della professionalità dei manager ad alto potenziale, senza limitare, ma anzi potenziando, la loro capacità di assumere ruoli e responsabilità rilevanti anche durante il percorso di formazione. I percorsi formativi vengono progettati per risultare coerenti e sinergici con l'attività lavorativa, che rappresenta il terreno fondamentale su cui viene costruito il processo di apprendimento; dare sistematicità e continuità alla formazione nel campo del management, evitando fenomeni di dispersione e mancanza di massa critica che rischiano di ridurne l'efficacia complessiva; personalizzare il percorso formativo sul singolo partecipante: grazie ad una struttura modulare che integra attività d'aula svolte in classi limitate ed omogenee, attività on-the-job e moduli formativi a scelta del partecipante, il percorso formativo può essere personalizzato a livello di ciascun singolo partecipante; disporre di un'offerta più ampia ed al tempo stesso organica per lo sviluppo di diversi profili professionali.
Requisiti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi titoli idi studio esteri equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: SIMONE FRANZO'
Direttore Tecnico: DEBORAH AGOSTINO
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
FRANCESCO TESTONI
+39 3479673710
executive@gsom.polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2808 MU1 EMIM_prot.pdf