Insegnamenti di livello dottorale
Partecipazione ai corsi singoli per candidati esterni
La Scuola di Dottorato offre un'ampia gamma di Corsi, in tutti i campi dell'Architettura, dell'Ingegneria e del Disegno Industriale.
A partire dal 2019, Politecnico di Milano ha deciso di aprire la formazione dottorale a tutti i candidati esterni interessati. I singoli Corsi di Dottorato forniscono curricula di formazione e ricerca, specifici nei diversi campi di applicazione. A completamento dei curricula dei singoli Corsi, la stessa Scuola di Dottorato offre una serie di attività formative volte a rafforzare i curricula dei dottorandi con una serie di competenze trasversali e trasferibili.
Il contributo formativo
La partecipazione a queste iniziative aggiunge valore alle carriere di dottorato. Sviluppando la creatività dei candidati, la capacità di comunicare in ambienti accademici, scientifici e professionali internazionali qualificati. I dottorandi sono formati nella risoluzione dei problemi, nonché nella gestione dei conflitti e dei fallimenti. Si abituano ad acquisire informazioni da diverse fonti e sintetizzano le conoscenze pertinenti, sviluppano la leadership e bilanciano il lavoro di squadra nella gestione e nello sviluppo della ricerca secondo gli adeguati principi etici. Viene data enfasi agli aspetti culturali caratteristici del pensiero scientifico e allo stato d'animo per la ricerca e l'innovazione.
Gli insegnamenti offerti sono selezionati con cadenza annuale con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della cultura politecnica caratteristica, unificante e trasversale ai vari Corsi di Dottorato. Gli insegnamenti vengono assegnati secondo le procedure indicate di seguito:
Iscrizione ai corsi singoli
I candidati esterni che vogliono immatricolarsi a un corso singolo devono registrarsi ai Servizi Online Polimi e cercare la funzione “Domanda Corsi Singoli Dottorato”.
Selezionandola i candidati potranno scegliere gli insegnamenti di loro interesse (fino a un massimo di 10 crediti per anno accademico), e caricare un proprio CV e una lettera di motivazione.
La domanda entrerà così in fase di valutazione. In caso di valutazione positiva (che dipende anche dalla disponibilità di posti negli insegnamenti scelti), i candidati potranno registrarsi e seguire gli insegnamenti. Alla fine potranno anche richiedere la certificazione dei crediti conseguiti.
Il costo dell’immatricolazione è di 500,00 € / 5 crediti. Per alcune categorie di candidati, compresi i dottorandi di Atenei con cui vigono accordi di scambio e dipendenti di aziende con cui POLIMI ha siglato un accordo di “Joint Research Platform”, tale costo viene azzerato (saranno comunque da corrispondere il costo del bollo e dell’assicurazione: la quota complessiva ammonta a 27,04 €, pagabili online dopo l'accettazione).