Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

CORSO BASE TECNOLOGIE E PROCEDURE PER CAMERE BIANCHE - Ed.24

Corso

Termine di iscrizione

20-05-24

Inizio

11-06-24
Costo: 1350

Fine

12-06-24

Durata

16 ore
DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Descrizione

Il corso di 2 giornate prevede parti teoriche ed esercitazioni pratiche. Queste si svolgono nella camera bianca WHITEBOX e nel ricco laboratorio di cui dispone il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, con apparati e circuiti di prova, completamente attrezzati e utilizzabili per dimostrazioni da parte dei docenti, ma anche per esercitazioni pratiche svolte direttamente dai discenti e per le verifiche di apprendimento. Gli allievi potranno impratichirsi nelle procedure comportamentali (dalla vestizione, ai movimenti ed all'uso di apparati) e nell'uso di alcuni strumenti (tra cui un OPC). Fa parte integrante del corso un esame teorico e pratico che se superato consente di essere inseriti, con le proprie generalità e foto, negli appositi elenchi nazionale (ASCCA) e internazionale (ICCCS) di personale accreditato (validità 5 anni).

Progetto Formativo

Il controllo della contaminazione è un elemento essenziale per molti processi e industrie (dalla farmaceutica, alla microelettronica, all'alimentare, alle biotecnologie, ai laboratori e agli ambienti speciali ospedalieri) e sempre più diffuso è l'utilizzo delle camere bianche e di altri ambienti a contaminazione controllata. Questo corso base sulle tecnologie delle camere bianche consente di comprendere perché e come si controllano i contaminanti in una camera bianca in modo che il personale che vi opera o che abbia a che fare con le tecnologie impiegate in questi ambienti sappia come comportarsi e quali metodi e procedure vadano impiegati per misurare, per prevenire e per minimizzare i livelli di contaminazione.

Requisiti

Il corso base si rivela adatto sia per personale che inizia la sua attività nel settore, sia per chi ha già esperienza pratica e necessita di una visione più approfondita e/o di opinioni esterne e di verifiche per supportare miglioramenti tecnologici e per affrontare audit ed ispezioni esterne.

Luogo

Campus Bovisa - Aula o.12 Via Lambruschini 4/A, Edificio BL25

Faculty e Staff

Direttore

FRANCESCO ROMANO

Direttore Tecnico

CESARE MARIA JOPPOLO

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Referente

EDO MAZZI 02 2399 8509 corsi-cleanroom-energia@polimi.it