Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

GESTIRE I PAESAGGI RURALI STORICI E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITÀ: ESPERIENZE E PROSPETTIVE - Ed.1

Seminario

Termine di iscrizione

08-11-23

Inizio

09-11-23
Costo:

Fine

09-11-23

Durata

7 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Descrizione

Il seminario è organizzato in due parti: durante la mattinata sono presentati da ospiti italiani e stranieri alcuni casi studio; il pomeriggio prevede la discussione all'interno di due tavole rotonde di due domande chiave, una prevalentemente sul cambiamento climatico, l'altra sulla partecipazione. Gli ospiti invitati provengono da diverse discipline: restauro dell'architettura, archeologia, geografia, e discuteranno con colleghi di geologia, agronomia, idraulica.

Progetto Formativo

il seminario intende discutere i seguenti temi Quali impatti ha il cambiamento climatico sui paesaggi rurali? Quali insegnamenti possono offrirci i paesaggi rurali storici nell’attuale sfida al cambiamento climatico, non solo come patrimonio materiale ma anche come conoscenze scientifiche e tecniche? Quale ruolo assumono le comunità locali nel riconoscimento dei valori culturali e ambientali dei paesaggi storici? Come trasmettono le conoscenze? Come contribuiscono alla gestione partecipata dei beni? Quale ruolo per gli studiosi, i ricercatori e i tecnici? Come rapportarsi alle comunità locali e con che strumenti?

Requisiti

nessuno

Luogo

Aula 2.2.2 - Piazza Leonardo da Vinci 32 - Milano

Faculty e Staff

Direttore

PAOLA NELLA BRANDUINI

Direttore Tecnico

LIONELLA SCAZZOSI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

PAOLA NELLA BRANDUINI 0223995192 paola.branduini@polimi.it