Corso
Termine di iscrizione
07-05-23
Inizio
04-06-23
Costo: 1950
Fine
06-06-23
Durata
24 ore
Descrizione
Il corso ha una durata di tre giorni durante i quali si alterneranno lezioni in aula ed esercitazioni/dimostrazioni pratiche in una cleanroom funzionante. Nella giornata conclusiva sono previste una prova scritta per la verifica dell'apprendimento teorico e tre prove pratiche in cleanroom con annessa stesura dei report di ogni prova da parte degli allievi. Il superamento dell'esame (prova teorica e prove pratiche) consente di essere inseriti negli appositi elenchi nazionale (ASCCA) e internazionale (ICCCS) di personale accreditato (validità 5 anni).
Progetto Formativo
Obiettivo formativo:
Il corso ha le di finalità approfondire la comprensione delle norme ISO 14644-1/2/3/5, di fornire le conoscenze adeguate per eseguire le misurazioni negli ambienti a contaminazione controllata, di mostrare il corretto funzionamento degli strumenti utilizzati per le suddette misurazioni (e.g. OPC, fotometri, generatori di aerosol, sensori per la misura di velocità, temperatura e flusso). L'obiettivo principale è quello di mostrare i test di routine svolti negli ambienti a contaminazione controllata attestando, attraverso prove pratiche, le capacità dei partecipanti. In particolare vengono affrontati i test legati alla tenuta dei filtri, alla velocità dell'aria, alla misurazione della pressione, delle portate e alla classificazione di un ambiente a contaminazione controllata.
Requisiti
Il corso è indirizzato agli operatori che hanno già una buona conoscenza delle tecnologie degli ambienti a contaminazione controllata, e a coloro che operano abitualmente nel campo delle verifiche.
Luogo
Laboratorio Airlab - Dipartimento di Energia - Via Lambruschini 4 - Campus Bovisa
Faculty e Staff
Direttore
FRANCESCO ROMANO
Direttore Tecnico
CESARE MARIA JOPPOLO
Ente Erogatore
DIPARTIMENTO DI ENERGIA
Referente
GIULIA PERNICANO
0223998509
giulia.pernicano@polimi.it