Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

STRATEGIE E STRUMENTI PER LA RIGENERAZIONE SOSTENIBILE E ADATTIVA DELLE AREE PRODUTTIVE - Ed.1

Termine di iscrizione

14-03-23

Inizio

15-03-23
Costo:

Fine

15-03-23

Durata

3 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI

Descrizione

L’evento sarà suddiviso in tre parti: (1) una sezione introduttiva sul progetto AP+A Aree Produttive Aree Pro-adattive; (2) una seconda parte dedicata all’illustrazione delle esperienze applicative sul campo e (3) una terza costituita da una tavola rotonda di discussione. La prima parte sarà a cura dei docenti del Politecnico e verterà sull’approccio e sugli sviluppi del progetto AP+A finanziato dal MASE e realizzato tra il 2021 e il 2022 in due comuni pilota nell’area metropolitana milanese. Nella seconda parte, gli amministratori e tecnici del Comune di Pero illustreranno nel dettaglio la loro esperienza diretta, avviata in occasione della variante del PGT e affiancata da un processo partecipativo incentrato sulle aree produttive locali. Nella tavola rotonda, infine, si affronteranno due temi principali, allargando la discussione anche a rappresentanti di altre istituzioni e categorie, ovvero: sfide ed esigenze delle aree produttive in un contesto di crescente responsabilizzazione e urgenza di fronte ai cambiamenti climatici e modalità di affrontarle, sia dal punto di vista della pianificazione, sia di governance collaborativa. Dopo la tavola rotonda daremo spazio alle domande per alimentare un dibattito con il pubblico.

Progetto Formativo

L’evento mira ad illustrare il ruolo e il contributo degli enti locali e dei professionisti nel promuovere la progressiva transizione verso la sostenibilità e adattamento delle aree produttive ai cambiamenti climatici attraverso la pianificazione urbanistica e la progettazione urbana e architettonica. Nello specifico, il seminario presenterà e discuterà strumenti regolativi per la transizione delle aree produttive. In particolare, verrà presentata l'esperienza maturata dal Comune di Pero, Città metropolitana di Milano, nell'ambito della Variante al PGT, nella quale è stato approfondito il tema della rigenerazione sostenibile e pro-adattiva delle aree produttive, industriali e commerciali, intese come come luoghi in cui sperimentare soluzioni e strumenti di pianificazione e progettazione mirate alla mitigazione e all’adattamento dei cambiamenti climatici.

Requisiti

Il seminario è rivolto a professionisti progettisti e pianificatori; è aperto anche a studenti universitari di architettura e urbanistica.

Ulteriori Informazioni

"Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 3 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%"

Luogo

Aula Roger - via Ampère 2 - 20133 Milano

Faculty e Staff

Direttore

EUGENIO MORELLO

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI

Referente

ALICE FRANCHINA 0223995561 alice.franchina@polimi.it

Locandina e Allegati

Locandina_Seminario_CFP.pdf