Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - ISTRUZIONI PER L'USO - Ed.1

Seminario

Termine di iscrizione

06-12-22

Inizio

13-12-22
Costo:

Fine

13-12-22

Durata

2 ore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Descrizione

In un’ottica di divulgazione, il seminario partirà dai concetti di base di intelligenza artificiale (dati, algoritmi, modelli) e dalle sue modalità di funzionamento. Dopo una breve digressione sulla storia e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale negli ultimi decenni, il seminario introdurrà una selezione di modelli di intelligenza artificiale, concentrandosi principalmente su modelli interpretabili (white-box, “a scatola aperta”) e modelli non-interpretabili (black-box, “a scatola chiusa”). In seguito, verra’ presentato come, partendo da un generico problema di predizione, sia possibile formulare questo problema in modo da poter essere risolto con un algoritmo di intelligenza artificiale. Il seminario si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale e come questa tecnologia possa essere utilizzata sia a fini benefici che a scopi malefici.

Progetto Formativo

L’intelligenza artificiale (AI) e’ una tecnologia il cui impatto viene generalmente amplificato nei media, tanto in positivo (con promesse di enormi benefici per la società), quanto in negativo (con visioni di situazioni future distopiche). In realtà, le capacità e gli sviluppi attuali dell’Intelligenza Artificiale, per quanto avanzati, sono ancora lontani dalle visioni utopiche/distopiche che vengono spesso presentate. L’obiettivo del seminario e’ di fornire un’introduzione al mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA) tramite una panoramica sui principali concetti e principi, oltre che fornire al pubblico una serie di strumenti per contestualizzare correttamente le notizie correnti riguardanti l’Intelligenza Artificiale.

Requisiti

Il seminario si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale. Non sono richieste conoscenze pregresse in materia in quanto uno degli obiettivi del seminario e’ di divulgare questo ambito al grande pubblico.

Luogo

Aula 1.1. - Via Sesto 39 - Cremona

Faculty e Staff

Direttore

GIANNI FERRETTI

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Referente

SARA GRUPPI