
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Descrizione
Il progetto formativo si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale. Moduli formativi teorici in modalità e- learning: gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i moduli didattici e-learning gestendo autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con esercitazioni per la verifica degli apprendimenti. I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguardano le seguenti aree formative: - design strategico e design thinking; - human centered design; -marketing e comunicazione; - le imprese, il settore e i mercati; - materiali e tecnologie; - normativa e sicurezza; - pedagogia, psicologia, ergonomia cognitiva; - comunicazione e distribuzione. Workshop progettuali in presenza: i workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di quattro settimane ciascuna (nel programma del master sono previsti 2 workshop realizzati con aziende che operano nei settori children-oriented). A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio curriculare o progetto professionalizzante della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio o attraverso il progetto professionalizzante lo studente potrà sviluppare in autonomia un progetto finale basato sull'esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master. Il Progetto Finale dovrà essere consegnato sotto forma di un a presentazione digitale e discusso in una sessione d'esame con la presenza del Comitato Scientifico dei docenti.
Progetto Formativo
Il Master in Design for Kids & Toys è organizzato con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore. L'Italia eccelle nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione); eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l'infanzia l'approccio tipico del design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un'identità riconoscibile. Il Sistema Design e il Sistema delle Imprese, mostra episodi significativi ma non certo un presidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell'arredo per l'infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un'esigenza formativa, poli-tecnica e multidisciplinare. Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi in gioco. Progettare un gioco e qualsiasi prodotto/servizio per l'infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto il Sistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino. Troppo spesso, infatti, i prodotti per i bambini sono stati interpretati come la declinazione di qualcosa di preesistente, sovraccarico di segni, funzioni e colori inseriti in un packaging volutamente ridondante, o la riproduzione non mediata di un oggetto per adulti. La tecnologia oggi offre interessanti opportunità ma molte spesso non è un veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione o di stimolare la creatività e la fantasia, ma al contrario è uno specchietto per allodole, autoreferenziale e non adatto ai più piccoli. Se pensiamo oggi al Design for Kids cisi rende quindi conto del numero e della tipologia delle competenze necessarie a progettare un prodotto di qualità rivolto al mondo dell'infanzia.
Requisiti
Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati con titoli di studio conseguiti all'estero, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: BARBARA DEL CURTO
Direttore Tecnico: ARIANNA VIGNATI
Ente Erogatore
POLI.design S.c.r.l.
VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25
20158
MILANO
Referente
Dott.ssa ELISA PICCINI
0223997297
selezioni@polidesign.net
Bandi e Allegati
DR 2886_MU1_Design for Kids & Toys_ENG_prot.pdf
DR 2886_MU1_Design for Kids & Toys_ENG_prot.pdf
DR 2886_MU1_Design for Kids & Toys_prot.pdf
DR 2886_MU1_Design for Kids & Toys_prot.pdf
2886_Rettifica MU1_Design for Kids & Toys_prot.pdf
2886_Rettifica MU1_Design for Kids & Toys_prot.pdf
2886_Rettifica MU1_Design for Kids & Toys_ENG_prot.pdf
2886_Rettifica MU1_Design for Kids & Toys_ENG_prot.pdf