Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE PER LE SCUOLE INNOVATIVE. PEDAGOGIA, PSICOLOGIA E ARCHITETTURA PER UN APPROCCIO TRANSDISCIPLINARE - Ed.1

Corso

Termine di iscrizione

15-12-22

Inizio

13-01-23
Costo: 752

Fine

03-03-23

Durata

80 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Descrizione

Il corso prevede lezioni frontali (60 ore) e un project work (20 ore) per simulare l'attività di definizione strategica dei contenuti del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico, lavoro che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso.

Progetto Formativo

L'obiettivo del corso è quello di fornire alle diverse figure professionali coinvolte nel processo (architetti, ingegneri, pedagogisti, psicologi) le competenze adeguate ad affrontare, in ottica transdisciplinare, la definizione e la scrittura del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la definizione quantitativa e qualitativa dei requisiti per una architettura scolastica capace di accogliere queste istanze. Questo approccio mira alla pianificazione e alla progettazione degli spazi scolastici in linea con i bisogni, le preferenze e risposte comportamentali attuali e potenziali utenti, nonché con lo scopo strumentale per il quale quegli spazi sono stati creati. Per questo scopo, l'interazione tra le caratteristiche/funzioni dell'impostazione e le caratteristiche e le attività degli utenti essere presi accuratamente in considerazione e su come l'apprendimento e il benessere degli utenti sia influenzato dalla qualità degli ambienti.

Requisiti

Al corso possono accedere professionisti, laureati e laureandi in discipline legate trasversalmente alla definizione dei requisiti quantitativi e qualitativi degli edifici scolastici: Architetti, Ingegneri, Psicologi, Pedagogisti, Tecnici dei Comuni e altri Enti territoriali. Per l'accesso è richiesta una laurea di I livello.

Luogo

Campus Leonardo

Faculty e Staff

Direttore

GIUSEPPE MARTINO DI GIUDA

Direttore Tecnico

SIMONA SACCHI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

GIUSEPPE MARTINO DI GIUDA