Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

PROJECT MANAGEMENT NEL REAL ESTATE: MINIMIZZARE IL RISCHIO & OTTIMIZZARE LE PERFOMANCE DEI PROGETTI NELLA GESTIONE IMMOBILIARE - Ed.1

Termine di iscrizione

10-10-22

Inizio

21-10-22
Costo: 900

Fine

11-11-22

Durata

16 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Descrizione

Venerdì 21 ottobre 2022 - Venerdì 11 novembre 2022. Venerdì 21 ottobre 2022 Il contesto Theory - Giuseppe Pugliese 1. Introduzione (progetti, Project Management & Project Manager) 2. Standard di riferimento internazionali 3. Schemi di Certificazione (requisiti e procedure) Best practice case study - Alberto Celani, Silvia F. Leoncini e Alice P. Pomè Sviluppo e valorizzazione dello sviluppo immobiliare grazie alle strategie di project management Esercitazione - Francesco Vitola Contestualizzazione del caso studio Venerdì 28 ottobre 2022 La pianificazione Theory: WHAT - WHO: 1. Concezione e Avvio del progetto 2. Piano di Progetto e Contenuti e Obiettivi 3. Pianificazione e le strutture di progetto (WBS-OBS-RAM-RACI) TEMPI, RISORSE E COSTI: 1. Stima delle durate e dei costi 2. Network Diagram/Percorso critico 3. La Programmazione di progetto 4. Budget e Project Cost Baseline Esercitazione: Alberto Celani, Silvia F. Leoncini e Alice P. Pomè Pianificazione di tempi, risorse e costi del progetto. Venerdì 04 novembre 2022 Monitoraggio e controllo Theory: - Giuseppe Pugliese 1. Esecuzione e controllo del progetto 2. Monitoraggio integrato tempi-costi-avanzamento 3. Earned Value Management Workshop: Alberto Celani, Silvia F. Leoncini e Alice P. Pomè Monitoraggio e controllo della pianificazione del progetto. Venerdì 11 novembre 2022 Gestione del rischio e della qualità Theory: 1. Risk Management 2. Quality Assurance/Quality Control 3. Stakeholder Management Workshop: Alberto Celani, Silvia F. Leoncini e Alice P. Pomè Presentazione e discussione del progetto.

Progetto Formativo

L'obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti tutti i requisiti basilari della materia del project management. Il corso si struttura in lezioni frontali, esempi di best practice nel settore real estate ed esercitazioni pratiche mirate a comprendere le metodologie del project management. I partecipanti discuteranno: Il contesto del project management nel settore real estate; La pianificazione e le strutture di progetto (WBS -OBS - RAM - RACI); La gestione dello sviluppo del progetto (tempi, risorse e costi); Il monitoraggio e il controllo dei rischi; La gestione della qualità e degli stakeholder.

Requisiti

Professionisti del mondo dell'architettura, di aziende operanti nel facility management, nel real estate management e nel settore delle costruzioni. La selezione avverrà tramite CV.

Ulteriori Informazioni

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 16 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%".

Luogo

Aula Master - via Giuseppe Colombo Milano

Faculty e Staff

Direttore

GIANANDREA CIARAMELLA

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

GIANANDREA CIARAMELLA