Master 1 Livello
Termine di iscrizione
30-06-24
Inizio
01-10-24
Costo: 20000
Fine
31-10-25
Durata
13 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it
Descrizione
L'International Master in Marketing Management - Omnichannel & Consumer Analytics
(IM4) è un master universitario che nasce dalla constatazione che il contesto
competitivo un'evoluzione nella figura del professionista del marketing. Da un lato, si
osserva la transizione da competizione basata sulle caratteristiche del prodotto/servizio
a un modello di competizione basato sulla capacità dell'impresa di offrire al cliente (sia
B2B sia B2C) un'esperienza multicanale personalizzata sui bisogni specifici, non
necessariamente funzionali e generalmente unici, di ogni singolo cliente. In secondo
luogo, le tecnologie offrono la possibilità di raggiungere il mercato in modo innovativo,
raccogliere dati sui clienti lungo i diversi punti di contatto, e non solo, e di processarli in
modo efficiente rendendo possibile lo sviluppo di un patrimonio informativo sulla base
del quale mettere in atto strategie mirate. In terzo luogo, anche grazie alla maggiore
capacità di presidio dei processi, è possibile ed è richiesto, oggi più che mai in passato,
di essere in grado di stimare e misurare i ritorni sugli investimenti di marketing, In
quarto luogo, lo sviluppo dei Paesi emergenti crea tanto pressioni competitive che
richiedono politiche di innovazione continua per evitare guerre di prezzo a fronte di
prodotti non differenziati.
Progetto Formativo
Il Master in Marketing Management - Omnichannel & Consumer Analytics (IM4) ha
l'obiettivo sviluppare cinque competenze-chiave necessarie per formare la nuova figura
del professionista del marketing che l'attuale contesto competitivo richiede, ossia: 1. La
capacità di combinare competenze manageriali e creatività per progettare e gestire le
relazioni tra un'azienda ed i suoi clienti; 2. La capacità di combinare competenze
manageriali e creatività per interagire con le altre funzioni all'interno di un'azienda: R &
D, produzione, contabilità e controllo, etc..; 3. L'abilità di esplorare e sfruttare le
opportunità offerte dalle ICT e dai "Big Data" in varie aree di applicazioni nel marketing
quali comunicazione, promozione, distribuzione e analisi; 4. L'abilità di sviluppare un
senso di responsabilità e le capacità di spesa di marketing, e di valutare adeguatamente
i vari tipi di azioni di marketing; 5. La comprensione delle condizioni dei mercati
internazionali, delle sfide e delle opportunità nei prossimi anni. Il Master mira a fornire
queste competenze attraverso una combinazione di attività d'aula, simulazioni, studi di
caso, business game, testimonianze e stage che non solo potenzino il background
teorico dei partecipanti, ma consentano di mettersi alla prova con la realtà aziendale su
base continuativa.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale.
Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi
ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore
DEBORA BETTIGA
Direttore Tecnico
ANTONELLA MARIA MORETTO
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
SILVIA GIANNONE
0223992820
0223992844
infomasters@gsom.polimi.it