Joint School of Design and Innovation Centre

visita il Sito della Joint School

La Joint School of Design and Innovation Centre, nata dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e Xi’an Jiaotong University (XJTU) e inaugurata il 7 settembre del 2019 a Xi'an (Cina), è la prima sede fisica del Politecnico al di fuori dei confini nazionali. Ospitata in uno smart building disegnato da architetti del Politecnico, è una piattaforma internazionale dedicata sia a didattica e ricerca, che all’incubazione di startup e al trasferimento tecnologico.

Obiettivi

Integrando l’approccio italiano, basato su creatività e multidisciplinarietà con l’approccio cinese, caratterizzato da capacità di ingegnerizzazione su larga scala, la Scuola si pone i seguenti obiettivi:

• Offrire corsi di studio innovativi e interdisciplinari
  • Attrarre ricercatori da tutto il mondo
  • Favorire la collaborazione tra mondo accademico e industriale
  •  Formare all’imprenditorialità in settori tecnologici chiave
  • Supportare l’industria italiana nell’avvio o sviluppo di iniziative imprenditoriali sul mercato cinese

Sede

La Joint School si trova a Xi’an, una delle più antiche città cinesi, nota in tutto il mondo per l’esercito di terracotta. È situata all’interno del parco tecnologico Western China Science and Technology Innovation Harbour (iHarbour), che ospita il nuovo campus di XJTU, e centri di ricerca in collaborazione con imprese cinesi e internazionali.

Opportunità

La collaborazione tra Polimi e XJTU, una delle più prestigiose università cinesi, offre un numero sempre maggiore di opportunità per studenti, ricercatori e docenti grazie a:

1. Accordi di doppia laurea e mobilità breve in ingegneria, architettura e design. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.
  2. Summer school
  3. Competizioni studentesche
  4. Iniziative congiunte in ambito di ricerca, trasferimento tecnologico e progettazione

Il Politecnico fa inoltre parte della University Alliance of the Silk Road, creata nel 2015 dalla XJTU, della quale ha assunto la presidenza per due anni a partire da gennaio 2020. L’Alleanza, che comprende circa 150 università, si propone come una piattaforma globale di collaborazione che favorisca lo sviluppo, gli scambi culturali e le sinergie tra i paesi che si trovano lungo il percorso della Nuova Via della Seta.

Sergio Pignari
Delegato del Rettore per la Joint School of Design and Innovation Centre