Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

DESIGNING FOR TRANSITION: ECODESIGN, CIRCULARITY AND REGENERATIVE SOLUTIONS - Ed.1

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

26-09-24

Inizio

25-11-24
Costo: 15500

Fine

31-12-25

Durata

13 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
http://www.polidesign.net

Descrizione

Il corso si svolge attraverso lezioni, testimonianze, racconti di casi studio, visite aziendali ed esercitazioni progettuali mirate. Il Master è articolato nei seguenti moduli formativi: 1. Fondamenti: problemi ambientali, multidisciplinarietà, nascita e storia dei vari concetti (sostenibilità, ecologia, green), bioeconomia, ecologia industriale, simbiosi industriale, teorie post antropocentriche, visione sistemica 2. Normativa: italiana ed europea 3. Approcci e strategie: Design circolare, Strategie di ecodesign, Design per il ciclo di vita, il framwork delle 9R, Design for behavioral change, Design for attachment, Biodesign, Biophilic design, Design ispirato alla natura, regenerative design 4. LCA: fondamenti, strumenti e software 5. Economia circolare: per trattare il tema dei modelli di business in relazione ad aspetti economici e di mercato 6. Materiali per la transizione: biofabricated, biobased e From waste 7. Comunicazione: greenwashing, identità sostenibile 8. Progetto professionalizzante o tirocinio curriculare della durata minima di 500 ore che può svolgersi a titolo esemplificativo presso imprese, enti pubblici, studi professionali, società di consulenza ecc.

Progetto Formativo

Il Master ha l'obiettivo di formare progettisti dotati di competenze di base rispetto ad argomenti quali lo sviluppo sostenibile, l'economia circolare, l'approccio a ciclo di vita per la transizione verso sistemi di produzione e consumo sostenibili. Queste figure professionali saranno in grado di rispondere alle nuove esigenze del settore del design di prodotto connesse con la profonda trasformazione dei sistemi produttivi e tecnologici, e la sempre maggiore richiesta di competenze e visioni concrete sulle strategie per i prodotti sostenibili. Verranno affrontate tematiche emergenti come il progetto secondo natura (biomimesi, biodesign, biophilic design) e l'approccio rigenerativo alla sostenibilità. Il master intende inoltre completare la formazione di figure professionali in grado di usare strumenti per l'orientamento del percorso progettuale finalizzati allo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale, fornendo le abilità per valutare la sostenibilità di un prodotto attraverso le metodologie di valutazione dell'impatto ambientale (Life Cycle Assessment, Product Environmental Footprint). Il corso si rivolge prevalentemente a persone già in possesso di esperienze lavorative, nel settore del design di prodotto e in settori affini, che vogliono completare la propria formazione con conoscenze sui metodi e gli strumenti per integrare le metodologie di progettazione del ciclo di vita nei processi aziendali, sistematizzare le proprie conoscenze rispetto al quadro normativo e il framework legislativo che regolamentano gli aspetti di ecodesign (in Italia e in Europa), ampliare il proprio sapere sui materiali emergenti e comprendere le dinamiche di un modello avanzato di relazione tra design, sostenibilità e sistema produttivo.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica o Diploma accademico di I o II livello, in Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Design di prodotto e Design Engineering, Product Service System Design. Saranno considerati validi, titoli di studio stranieri, equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

VALENTINA ROGNOLI

Direttore Tecnico

CARLO PROSERPIO

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

Prof.ssa ELISA PICCINI 0223997225 selezioni@polidesign.net