Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

LIGHTING DESIGN AND TECHNOLOGY - Ed.22

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

21-10-23

Inizio

20-11-23
Costo: 11990

Fine

30-11-24

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
https://www.polidesign.net/

Descrizione

Il percorso formativo del master si articola in 10 moduli tematici più un 11° modulo che è il tirocinio. Il piano didattico prevede insegnamenti in lingua inglese o con traduzione simultanea. I primi quattro moduli didattici sviluppano le competenze fondamentali nell'ambito delle teorie, metodi e strumenti per il Lighting Design; dai fondamenti teorici a quelli metodologici, dalla cultura del progetto all'innovazione permanente nel settore: 1-Teoria dell'illuminazione. 2-Illuminotecnica. 3-Illuminazione connessa. 4-Introduzione al Lighting Design. I cinque moduli didattici seguenti sviluppano le competenze avanzate nell'ambito della pratica del Lighting Design: 5- Project work: il lighting design con CAD e BIM. 6- Project work: la luce negli spazi dell'accoglienza. 7- Project work: l'illuminazione negli esterni. 8- Project work: l'illuminazione per i beni culturali. 9- Project work: l'illuminazione negli interni commerciali. Il decimo modulo didattico di Empowerment rafforza le competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale.

Progetto Formativo

Il Master si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di seguire l'iter progettuale e produttivo dell'illuminazione, nell'architettura degli interni, negli esterni urbani, nell'allestimento museale e temporaneo e negli ambiti dell'accoglienza, volgendo l'attenzione all'analisi e sintesi dei nuovi processi metodologici di ideazione, organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione nel BIM, in relazione con le innovazioni tecnologiche del settore e con una particolare attenzione alla home e building automation nell'IoT. Il progetto dell'illuminazione deve essere inteso come un servizio atto a favorire il benessere, le attività personali, sociali, produttive, relazionali e comunicative in tutta la sfera dei settori di attività umane. L'illuminazione artificiale è infatti un bene primario delle società moderne e uno dei fattori che hanno contribuito allo sviluppo economico, commerciale e sociale delle nazioni più avanzate della terra. L'impiego di tutto il potenziale energetico ed espressivo costituito dalla luce richiede la definizione di una professionalità e una metodologia di progetto che viene trattata nel master. Il master ha avuto il patrocinio di AIDI, APIL, ASSOCIAZIONE ITALIANA COLORE, ASSIL, ASSISTAL e ASSOLUCE e la partecipazione di molte aziende del settore, tra cui: Album, Arclight, Arianna, Arredoluce, Artemide, Cariboni, Casambi, Castaldi, Cini&Nils, Civic, ClayPaky, Danese, DeltaLight, Disano, Feilo Sylvania, Ferrara- Palladino, Flos, Ghidini, Givenchy, Groppi, Hera, iGuzzini, Ivela, Ledvance, Linealight, Luceplan, Lucitalia, Luxiona, Metis, OSRAM, Oxytech, Philips, Piero Castiglioni, Prolicht, Relco, Stucchi, Targetti, TPlighit, Traxon, Trilux, Viabizzuno, Voltaire Design e Zumtobel.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Design, Ingegneria, o titoli equivalenti, qualora la formazione del master dovesse risultare un valido completamento per le esperienze maturate dal candidato stesso. Titoli di studio differenti saranno presi in considerazione in fase di selezione dei candidati. Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

MAURIZIO ROSSI

Direttore Tecnico

GIANLUCA GUARINI

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

Prof. ANDREA SINISCALCO +390223995696 +390223995698 lab.luce@polimi.it