Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

FONDAMENTI DEL TRASPORTO AEREO - Ed.4

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

28-02-23

Inizio

27-03-23
Costo: 8000

Fine

29-03-24

Durata

12 mesi Full Time
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI
http://www.polidesign.net

Descrizione

Dal 30/01/23 al 24/3/23: foundation courses, ovvero attività didattiche propedeutiche al master per colmare eventuali lacune formative. Non è previsto il rilascio di CFU. Dal 27/3/23 inizio delle attività didattiche con rilascio di CFU per l'intera classe, secondo quanto segue: Attività di insegnamento (40 CFU) Module 0: General Abilities Module 1: Civil Aviation System Module 2: Cybersecurity Module 3: Quality Assurance and Compliance Monitoring Module 4: Safety Management System Module 5: Accident Investigation Module 6: Human Factors and Psychological Aspects Module 7: Emergency Management Module 8: Airport Capacity Module 9: Airport Management System Module 10: Air Transport Company Module 11: Continued airworthiness, Maintenance and Engineering Tirocinio di quattro mesi (10 CFU) Attività di studio individuali (10 CFU)

Progetto Formativo

Il sistema del trasporto aereo è fortemente multidisciplinare, richiedendo capacità sia tecniche che gestionali per il controllo dell'operatività regolare ed emergenziale. Si tratta di un sistema che ha subito uno sviluppo notevole in anni recenti, e nonostante il temporaneo impatto della vicenda Covid-19, ha dimostrato una resilienza oltre le aspettative, che lo ha riportato rapidamente ad una tendenza di crescita notevole in diversi sotto-settori. Le sfide degli ultimi anni hanno mostrato come tutti gli attori di questo sistema, incluse le compagnie aeree, gli handlers e le società di gestione aeroportuale, così come i regolatori e le agenzie di supervisione della qualità, abbiano necessità di gestire problemi e scenari sempre nuovi. Questo rende stringente la richiesta di professionisti qualificati per lo scopo, che dispongano di una conoscenza dell'aviazione sia da un punto di vista strettamente tecnico che di processo, ovvero di una visione sia particolare che generale sulle caratteristiche di questo settore. Il corso di master consentirà ai partecipanti di sviluppare una conoscenza completa del sistema del trasporto aereo in tutti i suoi aspetti, attraverso un'impostazione basata su moduli teorici rigorosamente strutturati tipici della didattica ingegneristica, seguiti da un tirocinio di almeno quattro mesi in un'azienda qualificata, sotto la supervisione di staff aziendale con grande esperienza. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una completa familiarità con il sistema del trasporto aereo, cosa che costituirà un punto di partenza molto vantaggioso per accedere a questo settore d'impiego, facilitando la transizione dal mondo accademico a quello del lavoro.

Requisiti

Diploma di laurea o magistrale/specialistica in ingegneria o materie scientifiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Faculty e Staff

Direttore

GIUSEPPE SALA

Direttore Tecnico

CARLO EMANUELE DIONIGI RIBOLDI

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

Dr.ssa ELISA PICCINI 0223995911 0223995970 selezioni@polidesign.net