Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

MANAGEMENT DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - Ed.10

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

20-02-23

Inizio

01-03-23
Costo: 13500

Fine

01-09-24

Durata

18 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

Il corso di Master universitario executive in "Management dell'Università e della Ricerca" propone una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell'attuale contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l'innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni.

Progetto Formativo

L'obiettivo del Master è di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell'attuale contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l'innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni. Per chi svolge lavoro amministrativo e tecnico a più alto livello questo comporta una crescente responsabilità di far funzionare il sistema gestendo al meglio le risorse. Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà possedere, oltre ad una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, adeguate competenze di tipo comportamentale e organizzativo, tecnologico e amministrativo, progettuale e valutativo. Il Master SUM si pone i seguenti obiettivi specifici: - Approfondire la conoscenza del sistema dell'istruzione e della ricerca tramite il confronto europeo; analizzare i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca (Corso La conoscenza del contesto). - Trasmettere un insieme di conoscenze, metodologie d'analisi e strumenti a supporto dell'azione dirigenziale, nonché potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, indispensabili per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e per conseguire risultati efficaci ed efficienti. - Sviluppare competenze comportamentali, relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra le varie componenti del sistema, facendo leva sull'aspetto motivazionale. - Supportare l'acquisizione di un insieme di conoscenze sul funzionamento dei più importanti servizi erogati, presentandone il modello organizzativo di riferimento, il sistema di governance e la sua strategia, al fine di agevolare l'introduzione di logiche di gestione per processo integrate tra le diverse funzioni dirigenziali.

Requisiti

Sono ammessi studenti con Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi i titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

TOMMASO AGASISTI

Direttore Tecnico

MARA SONCIN

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni) ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C 20156 MILANO

Referente

Dott.ssa ANTONIETTA ARDISIA ipa@gsom.polimi.it