Master 2 Livello
Termine di iscrizione
31-07-23
Inizio
01-09-23
Costo: 12500
Fine
30-04-25
Durata
18 mesi
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
http://www.gsom.polimi.it
Descrizione
Il settore dei Beni e Attività Culturali sta attraversando un periodo di profondo
cambiamento; chi se ne occupa è perciò chiamato ad operare con rinnovata attenzione,
in particolare rispetto a due macro tendenze, che sempre di più si stanno imponendo: la
tensione alla sostenibilità e l'innovazione tecnologica. La sostenibilità economica non è
un tema nuovo per le istituzioni culturali, il susseguirsi delle crisi finanziarie, però, ha
portato, soprattutto in Europa, ad una progressiva riduzione dei fondi pubblici e una
maggiore attenzione delle imprese private ad elargire contributi e sponsorizzazioni.
Oltre agli aspetti economici, le istituzioni culturali di tutto il mondo si stanno
interrogando sul proprio ruolo e su come definire, misurare e comunicare il proprio
valore culturale e sociale. Per rendere effettive queste strategie è necessario dotarsi di
nuovi strumenti, ma anche di competenze nuove. La seconda macro-tendenza del
settore è l'innovazione tecnologica, o meglio la sollecitazione ad inserire in diverse
parti della filiera culturale, tecnologie più o meno alla frontiera. Questa "rivoluzione"
richiede ai decisori e al personale dei musei di sapere definire una strategia tecnologica
coerente con la missione dell'ente; definire le priorità di intervento in coerenza con le
risorse disponibili e verificando gli impatti attesi; costruire un percorso di lungo periodo
che sia in grado di "ingaggiare" gli stakeholder
con nuovi linguaggi senza sacrificare le finalità culturali dell'ente.
In tale contesto la capacità di confronto, e di ricerca delle best practices a livello
internazionale, appare decisiva. Il manager delle istituzioni culturali è oggi al centro di
una trasformazione che offre opportunità e rischi, dove coniugare da un lato l'esigenza
di tutelare e conservare, la tradizione, la storia e la cultura; e dall'altro nuovi mezzi e
tecnologie di comunicazioni che consentono di raggiungere e creare una rete crescente
di stakeholders
Progetto Formativo
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
- Gestire le risorse finanziarie dell'istituzione, a partire dalle attività di reperimento
risorse (fundraising), integrando strumenti di contabilità e programmazione;
- Gestire le risorse umane dell'istituzione, acquisendo competenze specifiche
nell'ambito della valutazione delle performance e valorizzazione delle persone,
conoscendo il contesto normativo di riferimento e acquisendo competenze specifiche
nell'analisi
- Orientarsi all'interno del contesto legale e assicurativo legato alla tutela,
conservazione e movimentazione del patrimonio artistico;
- Gestire gli asset a disposizione, con particolare riferimento alla gestione dei beni
immobili e dei beni mobili, con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni stessi;
- Sviluppare strategie di marketing e comunicazione volte alla creazione di valore, e di
consapevolezza, nel settore dei beni culturali;
- Disegnare una user experience per il fruitore che possa coniugare tradizione e
innovazione, valorizzando l'immenso patrimonio culturale nazionale attraverso modalità
di fruizione potenziate attraverso la contaminazione tra fruizione classica e nuove
tecnologie.
Requisiti
Il Master è riservato ai candidati in possesso di Laurea
Specialistica/Magistrale. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli
equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore
STEFANO DELLA TORRE
Direttore Tecnico
DEBORAH AGOSTINO
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
VERONICA CENCI
0223992820
0223992844
ipa@gsom.polimi.it