Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

STRATEGIC DESIGN. BUILDING NEW BUSINESSES AND STRATEGIES THROUGH DESIGN - Ed.18

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

21-08-23

Inizio

16-10-23
Costo: 14500

Fine

31-01-25

Durata

15 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
http://www.polidesign.net

Descrizione

Il master è articolato in moduli teorici, moduli progettuali e laboratoriali. Il percorso si conclude con un tirocinio curriculare o in alternativa un progetto professionalizzante della durata di 550 ore.

Progetto Formativo

Il Master è finalizzato a costituire i fondamenti di una competenza specifica e orientata alla professionalità qualificata sui temi del design strategico e sull'innovazione e progettazione del sistema-prodotto per le imprese. Il master intende formare esperti e consulenti in grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. In particolare, ha lo scopo di addestrare all'integrazione delle componenti di prodotto, servizio e comunicazione, sviluppando specifiche competenze mirate alla valorizzazione delle qualità globali di processo (ossia dei modi e dei contesti produttivi) e di risultato (ossia della qualità reale e percepita) che definiscono le caratteristiche di identità culturale, sensorialità e sostenibilità delle soluzioni progettate. Soluzioni che, in questo modo, si distinguano per la capacità di coniugare la qualità dei prodotti con quella del loro ambiente e delle forme sociali che li generano. L'obiettivo è, pertanto, sviluppare nei partecipanti la progettualità (problem setting e problem solving), la capacità di prefigurare, generare idee, produrre e comunicare immagini, l'intraprendenza intesa come capacità di trovare i modi, le risorse, i partner per raggiungere un obiettivo prefissato, l'attitudine a gestire la complessità integrando risorse e attori di un processo progettuale e innovativo e sapendo a propria volta integrarsi con essi, la visione come capacità di selezionare le informazioni, individuare le tendenze, costruire un proprio punto di vista e produrre scenari, l'acquisizione di strumenti per comprendere e riconoscere il "campo delle possibilità" entro cui si opera e i fattori d'innovazione che vi agiscono; acquisizione della capacità di progettare e gestire l'innovazione nelle diverse componenti del sistema-prodotto; acquisizione di strumenti multimediali per presentare le proprie idee e progetti con vari supporti comunicativi; affinamento della capacità di cogliere e innovare le caratteristiche intrinseche ed estrinseche di identità culturale dei sistemi prodotto.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, Economia, Scienze Sociali- Umanistiche, che abbiano maturato anche significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale lavorando sul terreno di frontiera tra design e management. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

CABIRIO CAUTELA

Direttore Tecnico

FRANCESCO ZURLO

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

Dott.ssa ELISA PICCINI +390223995911 selezioni@polidesign.net