Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

INTERNATIONAL MASTER IN BUSINESS ANALYTICS AND BIG DATA - Ed.8

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

31-05-23

Inizio

31-10-23
Costo: 18500

Fine

30-11-24

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

L'International Master in Business Analytics And Big Data è il programma innovativo offerto dalla POLIMI Graduate School of Management e dedicato al mondo dei big data e all'utilizzo sinergico degli stessi per il raggiungimento del successo aziendale. Sviluppato in uno dei centri di eccellenza a livello globale in materia di avanguardia e ricerca ICT quale il Politecnico di Milano, il programma offre ai suoi partecipanti un'esperienza formativa olistica e altamente pragmatica, nonché conoscenze e skills sempre più richieste per soddisfare la crescente domanda di esperti del settore.

Progetto Formativo

L'obiettivo di supportare le decisioni basandosi sull'analisi dei dati viene oggi ampiamente riconosciuto, e c'è un crescente entusiasmo sul concetto di "Big Data". Vi è però ancora un ampio divario tra il potenziale e la sua realizzazione: problemi di eterogeneità, di scala, di tempestività e di privacy sono ancora da risolvere completamente, e per questo motivo occorre formare delle figure professionali che siano in grado di gestire questa complessità mediante una competenza al confine tra l'informatica, la matematica e il management. L'analisi dei dati, la loro modellazione, organizzazione e ricerca efficiente, sono sfide fondamentali. L'analisi dei dati è un chiaro collo di bottiglia in molte applicazioni, sia a causa della mancanza di scalabilità degli algoritmi esistenti sia a causa della complessità dei dati che devono essere analizzati. Infine, la presentazione dei risultati e la loro interpretazione da parte di non-esperti è cruciale per estrarne conoscenza utile. Obiettivo del master è quindi formare figure professionali che possano acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare questa sfida fondamentale: verranno affrontate tutte le tematiche dette sopra, con particolare enfasi sulle tecniche di analisi dei dati, specialmente quelle basate sul data mining, che consentono l'estrazione automatica di conoscenza da grandi quantità di dati in modo interattivo e adattativo permettendo di costruire progressivamente modelli astratti che consentano di rappresentare le correlazioni e dipendenze di varia natura presenti nei dati.

Requisiti

Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica in discipline tecniche, scientifiche ed economiche, che abbiano preferibilmente maturato un'esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. Certificazione di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, TOEIC o equivalente) per i candidati non di madrelingua inglese.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

CARLO VERCELLIS

Direttore Tecnico

CARLOTTA ORSENIGO

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C 20156 MILANO

Referente

Dott.ssa ANNA BACIGALUPI +390223992820 +390223992844 infomasters@gsom.polimi.it