Master 1 Livello
Termine di iscrizione
02-12-22
Inizio
20-01-23
Costo: 16500
Fine
30-01-24
Durata
12 mesi
https://www.milanofashioninstitute.it/
Descrizione
Il progetto formativo è caratterizzato da attività didattiche
multidisciplinari e propone, attraverso metodologie didattiche
innovative, alcune attività specifiche: WARM UP: 80 ore. Attività
didattiche orientate alla formazione di base e strumentale,
attraverso l'apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l'utilizzo di specifici
software e applicativi; queste attività
consentono ai diversi partecipanti di colmare le proprie lacune
rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di
base. FASHION PILLARS: 140 ore. Attività di introduzione alla
conoscenza del settore moda, alla sua evoluzione storico-critica, ai
modelli organizzativi predominanti, alle tipologie di prodotti sino
agli strumenti di esplorazione e conoscenza del mercato della
moda e alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi;
sono svolte attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed
esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale specifica.
FASHION PROCESSES: 180 ore. Attività didattiche orientate alla
formazione di specifiche competenze nella gestione dei processi
chiave che caratterizzano gli ambiti funzionali e professionali
identificati dal master; sono svolte attraverso lezioni frontali e
testimonianze dirette da parte di professionisti del settore; ciascun
modulo prevede una verifica finale di apprendimento specifica.
FIELD PROJECTS: 238 ore. Attività didattiche orientate alla
sperimentazione sul campo delle conoscenze e competenze
apprese, svolte attraverso progetti sul campo, che coinvolgono
gruppi di studenti su temi di lavoro concordati con aziende del
settore. EMPOWERMENT, STAGE, CURIOSITY: 542 ore attività
formative orientate allo sviluppo delle capacità relazionali che
includono uno stage obbligatorio presso qualificate aziende del
settore. LAVORO DI TESI FINALE: 40 ore.
Progetto Formativo
Il Master nasce da un preciso obiettivo culturale e scientifico di
formazione di nuovi profili professionali in grado di cogliere le
trasformazioni del settore moda e innescare processi di
innovazione nelle imprese sul piano dell'organizzazione dei
processi creativi, manageriali, commerciali e comunicativi. I profili
in uscita dal Master sono frutto di una elaborazione che segue anni
di ricerca e formazione nell'ambito della moda di atenei
milanesi di eccellenza, ciascuno orientato ad aspetti diversi e
cruciali: il management, il design, la comunicazione. In particolare
le figure formate sono di carattere 'ibrido', di formazione
multidisciplinare, in grado di porsi in modo propositivo come "
intermediari" tra i profili prettamente creativi (stilisti, art director,
architetti, visual) e i profili più prettamente manageriali
(marketing, commerciali, prodotto, produttivi, controller). Tali
competenze a più ampio spettro, che spesso nelle aziende
vengono acquisite solo dopo anni di esperienza in diverse aree
aziendali, sono state finalizzate in ambiti strategici per le
imprese moda, soprattutto nella attuale fase di revisione e
riorganizzazione, determinata dalle condizioni di crisi: BRAND &
PRODUCT MANAGEMENT, ovvero il coordinamento dei processi di
brand management, dalla declinazione del linguaggio di marca
sulle diverse linee, alla pianificazione delle collezioni attraverso i
processi di merchandising e pricing, sino alla gestione del processo
di marketing dei prodotti al mercato trade.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i
candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti
degli studi.
Luogo
Milano
Faculty e Staff
Direttore
ALBA CAPPELLIERI
Ente Erogatore
MILANO FASHION INSTITUTE
VIA DURANDO 38, BOVISA
20158
MILANO
Referente
Prof. NICOLA GUERINI
+390230316640
info@milanofashioninstitute.it