Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

FASHION DIRECTION: BRAND & PRODUCT MANAGEMENT - Ed.11

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

02-12-22

Inizio

20-01-23
Costo: 16500

Fine

30-01-24

Durata

12 mesi Full Time
DIPARTIMENTO DI DESIGN
https://www.milanofashioninstitute.it/

Descrizione

Il progetto formativo è caratterizzato da attività didattiche multidisciplinari e propone, attraverso metodologie didattiche innovative, alcune attività specifiche: WARM UP: 80 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di base e strumentale, attraverso l'apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l'utilizzo di specifici software e applicativi; queste attività consentono ai diversi partecipanti di colmare le proprie lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di base. FASHION PILLARS: 140 ore. Attività di introduzione alla conoscenza del settore moda, alla sua evoluzione storico-critica, ai modelli organizzativi predominanti, alle tipologie di prodotti sino agli strumenti di esplorazione e conoscenza del mercato della moda e alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono svolte attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale specifica. FASHION PROCESSES: 180 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di specifiche competenze nella gestione dei processi chiave che caratterizzano gli ambiti funzionali e professionali identificati dal master; sono svolte attraverso lezioni frontali e testimonianze dirette da parte di professionisti del settore; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento specifica. FIELD PROJECTS: 238 ore. Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo delle conoscenze e competenze apprese, svolte attraverso progetti sul campo, che coinvolgono gruppi di studenti su temi di lavoro concordati con aziende del settore. EMPOWERMENT, STAGE, CURIOSITY: 542 ore attività formative orientate allo sviluppo delle capacità relazionali che includono uno stage obbligatorio presso qualificate aziende del settore. LAVORO DI TESI FINALE: 40 ore.

Progetto Formativo

Il Master nasce da un preciso obiettivo culturale e scientifico di formazione di nuovi profili professionali in grado di cogliere le trasformazioni del settore moda e innescare processi di innovazione nelle imprese sul piano dell'organizzazione dei processi creativi, manageriali, commerciali e comunicativi. I profili in uscita dal Master sono frutto di una elaborazione che segue anni di ricerca e formazione nell'ambito della moda di atenei milanesi di eccellenza, ciascuno orientato ad aspetti diversi e cruciali: il management, il design, la comunicazione. In particolare le figure formate sono di carattere 'ibrido', di formazione multidisciplinare, in grado di porsi in modo propositivo come " intermediari" tra i profili prettamente creativi (stilisti, art director, architetti, visual) e i profili più prettamente manageriali (marketing, commerciali, prodotto, produttivi, controller). Tali competenze a più ampio spettro, che spesso nelle aziende vengono acquisite solo dopo anni di esperienza in diverse aree aziendali, sono state finalizzate in ambiti strategici per le imprese moda, soprattutto nella attuale fase di revisione e riorganizzazione, determinata dalle condizioni di crisi: BRAND & PRODUCT MANAGEMENT, ovvero il coordinamento dei processi di brand management, dalla declinazione del linguaggio di marca sulle diverse linee, alla pianificazione delle collezioni attraverso i processi di merchandising e pricing, sino alla gestione del processo di marketing dei prodotti al mercato trade.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

ALBA CAPPELLIERI

Ente Erogatore

MILANO FASHION INSTITUTE VIA DURANDO 38, BOVISA 20158 MILANO

Referente

Prof. NICOLA GUERINI +390230316640 info@milanofashioninstitute.it