Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

FURNITURE DESIGN LEARNING FROM THE ITALIAN EXPERIENCE - Ed.5

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

03-10-22

Inizio

02-11-22
Costo: 14500

Fine

31-12-23

Durata

14 mesi Full Time
DIPARTIMENTO DI DESIGN
http://www.polidesign.net

Descrizione

Il corso si svolge attraverso visite aziendali, lezioni, testimonianze, racconti di caso ed esercitazioni progettuali mirate, ed è articolato nei seguenti moduli formativi: 1. Design and Manufacturing Processes Il modulo ha l'obiettivo di introdurre i principali modelli produttivi e tecnologie del settore del mobile e la loro relazione con le competenze di design, restituendo un ampio panorama delle diverse tipologie di prodotti e delle matrici tecnologiche. 2. Product design Il modulo si articola in insegnamenti che si concentrano sulle diverse fasi del processo progettuale, dall'esplorazione dei bisogni e delle opportunità, alla definizione di soluzioni concettuali, allo sviluppo prodotto, all'ingegnerizzazione. Ha l'obiettivo di formare competenze verticali e trasversali attraverso lo sviluppo di progetti che partono da brief forniti direttamente dalle aziende che supportano l'attività didattica del master. 3. Design and Brand Direction and Communication Il modulo introduce i principi di design direction e management, raccordando il posizionamento e l'identità di marca con la gestione dell'offerta e gli elementi di espressione della marca (brand positioning and architecture, strategie di portfolio prodotti, presenza della marca nel punto vendita ecc.). Introduce inoltre le strategie e gli strumenti di gestione dei media e dei canali di distribuzione digitali. 4. Retail, Service and Exhibition Design Il modulo introduce le problematiche di retail (tipologie di canali, format di presenza ecc.), di organizzazione del punto vendita (layout ecc.), di progettazione dell'esperienza utente (service and experience design) e di integrazione tra la dimensione tangibile e quella digitale. Introduce inoltre i principi di esposizione e styling dei prodotti e l'allestimento fieristico. 5. Stage Gli studenti potranno svolgere il Progetto professionalizzante oppure lo stage della durata di 350 ore presso imprese e studi professionali

Progetto Formativo

Il Master ha l'obiettivo di formare progettisti dotati di competenze specialistiche nel design dell'arredo, figure professionali in grado di rispondere alle nuove esigenze del settore connesse con la profonda trasformazione dei sistemi produttivi e dei mercati e consapevoli dei modelli più avanzati di relazione tra i processi di sviluppo prodotto, le dinamiche di mercato e gli sviluppi tecnologici. Intende inoltre completare la formazione di figure professionali che si occupano dei processi di R&D, marketing e gestione della marca del settore dell'arredo, fornendo loro capacità di comprensione e gestione del design come leva di vantaggio competitivo. Il corso si rivolge prevalentemente a persone già in possesso di esperienze lavorative, nel settore dell'arredo e in settori affini, che vogliono completare la propria formazione, sistematizzare le proprie conoscenze, ampliare il proprio sapere e comprendere le dinamiche di un modello avanzato di relazione tra design, cultura e sistema produttivo.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria in discipline economiche (Economia) o scientifiche (Chimica, Informatica, Fisica). Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

ALESSANDRO DESERTI

Direttore Tecnico

FRANCESCO ZURLO

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

dott.ssa ELISA PICCINI 0223995911 0223995970 formazione@polidesign.net