Borse per studenti fuori sede particolarmente meritevoli

Conosciute anche come 'borse alloggio' le borse per studenti fuori sede particolarmente meritevoli sono 'pensate' dal Politecnico per gli studenti che, vivendo lontano dalla sede del loro corso di studio, affrontano maggiori spese, prima fra tutte quella dell’alloggio.

L’importo della borsa è di €.3.080 lordi

Chi può fare domanda

Tutti gli studenti 'fuori sede' iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale del Politecnico di Milano possono fare domanda. Gli immatricolati al primo anno dei corsi di laurea magistrale devono però aver conseguito la laurea triennale presso il Polimi.

Requisiti

Condizione necessaria è che lo studente fuori sede abbia attivato un contratto di affitto a titolo oneroso presso la sede del corso cui è iscritto.

Vengono, poi, presi in considerazione requisiti di reddito e di merito.

I requisiti di reddito sono individuati sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rilasciato per le prestazioni agevolate nell’ambito del Diritto allo Studio Universitario. Gli studenti con redditi all'estero dovranno procurarsi l’ISPEU parificato

I requisiti di merito sono elaborati tenendo conto:

• del voto conseguito al test di ammissione, per gli studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea/laurea magistrale a ciclo unico;
  • del voto di laurea di primo livello, per gli studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea magistrale;
  • del numero di CFU conseguiti entro la data specificata dal bando e con una media ponderata non inferiore a 27/30, per studenti iscritti agli anni successivi al primo di tutti i corsi di laurea.

BANDO 2023/2024 (CHIUSO)

GRADUATORIA 2023/2024