MODULO 2022 per richiedere la detrazione IRPEF

Da stampare, compilare, firmare, scannerizzare – rinominandolo col tuo COGNOME_NOME e salvandolo in formato PDF – e restituire al Servizio Diritto allo studio/ Financial Aid Unit.

La compilazione, sottoscrizione e restituzione del presente modulo è indispensabile per ottenere la concreta erogazione di un contributo, premio o borsa di studio.

Di seguito le istruzioni per la compilazione:

  • Inserire nel primo ‘ blocco’ i propri dati;
  • nel secondo ‘blocco’ - con riferimento alla DETRAZIONE PER I REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE...- 

    - barrare la casella ‘SI’ SE nel corso del 2022 NON sono in essere rapporti di lavoro dipendente o assimilati; OPPURE se sono in essere rapporti di lavoro dipendente o assimilati dai quali derivi un reddito annuo che, sommato al contributo/borsa/premio, NON supera gli 8000 euro;

    - barrare la casella ‘NO’ SE è un lavoratore dipendente O SE il suo reddito, considerando anche la somma che sta per ricevere, supera la soglia annuale massima di € 8.000.

Solo dopo aver ricevuto il modulo debitamente compilato e firmato, il Servizio DSU/ Financial Aid Unit potrà procedere con l’erogazione delle contributo/borsa/premio.

PERCHE’ DEVE COMPILARE IL MODULO

Le somme corrisposte a titolo di contributo straordinario, borsa di studio o premio di studio sono equiparate ai redditi di lavoro dipendente e quindi hanno lo stesso trattamento fiscale del lavoro dipendente.

L’equiparazione significa che, proprio come chi lavora come dipendente può richiedere di avere scontata, e cioè a non vedersi trattenere dalla busta paga l’IRPEF, anche chi come te ha ottenuto un contributo/borsa/ premio può chiedere il medesimo sconto dell’IRPEF.

L’anno prossimo tutti coloro che avranno percepito un contributo straordinario, una borsa di studio o premio di studio/laurea dal Politecnico di Milano riceveranno la certificazione unica (CU).