Pride Week at Polimi 2021

Anche quest’anno il Politecnico di Milano si unisce alle celebrazioni del Pride Month e della Pride Week (dal 21 al 26 giugno) attraverso una settimana di iniziative dedicate alla comunità Politecnica e rinnovando il suo patrocinio al Pride milanese. Le iniziative sono promosse in collaborazione con l’associazione LGBT+ dell’Ateneo, Poliedro.
Per l’edizione 2021 abbiamo scelto di soffermarci sull’importanza di andare "oltre l’apparenza", per favorire la diffusione della cultura dell’inclusione, della valorizzazione e del rispetto di ogni individuo, sostenendo l’unicità di ogni persona e il superamento di pregiudizi che spesso generano discriminazioni.
Le iniziative proposte nel corso della settimana mirano a promuovere l’importanza di riconoscere e combattere la tendenza a interpretare l’altro attraverso semplificazioni e giudizi stereotipati, sulla base di apparenze e bias che non permettono di cogliere la complessità e la ricchezza di ognuno di noi.
Programma
Una Panchina Arcobaleno... in Bovisa
Lunedì 21 giugno la comunità degli studenti e delle studentesse del Politecnico dipingerà una panchina arcobaleno presso il Campus Bovisa-La Masa (ingresso da via La Masa 34 – fronte Galleria del Vento) a partire dalle ore 15:00, per rinnovare l’impegno dell’Ateneo contro ogni forma di discriminazione. Se sei uno studente o una studentessa e vuoi aiutarci a realizzare la panchina, iscriviti qui. I posti sono limitati.
Riscopri le foto della panchina arcobaleno già realizzata nel Campus Leonardo, in occasione della Polimi Pride Week 2020!
A teatro oltre l'apparenza
L’associazione studentesca Teatro delle Biglie ci accompagna in un percorso artistico alla scoperta di prospettive inaspettate, dove verità e apparenza spesso non coincidono.
- 23 giugno ore 18.30 presso nuovo Campus di Architettura (di fronte al Trifoglio)
Per partecipare iscriviti qui, fino a esaurimento posti.
DESIGN BEYOND, UNCOVERING STEREOTYPES… WITH STYLE!
Selezionata attraverso un contest di studenti e studentesse del Politecnico, ecco la t-shirt iconica limited edition della Pride Week @Polimi 2021. Il concept vincitore è stato realizzato da Arianna Tarzia, studentessa Polimi.
L’elaborato grafico sarà stampato sia sulla t-shirt che su una linea di shopper in cotone!
Per inaugurare la settimana della Pride Week 2021, da lunedì 21 giugno questi articoli saranno disponibili per l’acquisto:
- presso il FLAGSHIP STORE di Via Bonardi 3 - Edificio 11 (aperto dal lunedì al venerdì con orario 10:15-18:00)
- all’interno dello STORE AMAZON
- all’interno dell’app POLIMI OFFICIAL MERCHANDISE (disponibile per iOS e Android)