Skip to main content Skip to page footer

Un catalizzatore intelligente per la chimica sostenibile

Il Politecnico di Milano firma una scoperta pubblicata su Journal of the American Chemical Society

Elaborazione grafica di catalisi
Data di pubblicazione

Un team di ricercatori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano ha sviluppato un innovativo catalizzatore a singolo atomo in grado di adattare la propria attività chimica in modo selettivo. Si tratta di un passo avanti decisivo per la chimica sostenibile e per la progettazione di processi industriali più efficienti e programmabili.

Lo studio è stato pubblicato su Journal of the American Chemical Society, una delle riviste scientifiche più autorevoli al mondo nel campo della chimica.

Abbiamo realizzato un sistema capace di modulare in modo controllato la reattività catalitica, aprendo la strada a trasformazioni chimiche più intelligenti, selettive e sostenibili.

Gianvito Vilé, docente del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" e coordinatore dello studio

Leggi lo studio online

Vitthal B. Saptal, Clara Saetta, Adriana Laufenböck, Martin Sterrer, Ik Seon Kwon, Andrea Lucotti, Matteo Tommasini, Ondřej Tomanec, Aristides Bakandritsos, Giovanni Di Liberto, Gianfranco Pacchioni, and Gianvito Vilé

An Adaptive Palladium Single-Atom Catalyst Enabling Reactivity Switching between Borylation and C–C Coupling

Journal of the American Chemical Society 2025 147 (22), 18524-18540