Skip to main content Skip to page footer

Dottorato ad honorem conferito a Pierangelo Metrangolo

Il riconoscimento assegnato dall’Università di Tampere

Data di pubblicazione

La Facoltà di Ingegneria e Scienze Naturali dell’Università di Tampere, Finlandia, ha conferito al professor Pierangelo Metrangolo il Dottorato ad honorem

in riconoscimento dei contributi forniti alla ricerca negli ambiti della chimica supramolecolare e della chimica degli alogeni, nonché per la lunga e proficua collaborazione interdisciplinare sui materiali fotoattivi e autoassemblanti.

Il titolo di dottore onorario è il più alto riconoscimento che un'università possa assegnare. Nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo lo scorso giugno, l’Università di Tampere ha conferito 13 dottorati onorari in riconoscimento dell'eccellenza e dei meriti scientifici, artistici o sociali.

Pierangelo Metrangolo è professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso il Politecnico di Milano dove ricopre dal 2023 il ruolo di Delegato della Rettrice per le Attività Sportive. Presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” coordina il Laboratorio di Materiali Supramolecolari e Bio-Nanostrutturati (SBNLab). Dal 2016 è responsabile del Laboratorio Interdipartimentale di Nanomedicina (NanoMedLab) e dal 2021 membro fondatore del Laboratorio Interdipartimentale Next-Generation Advanced Materials (Next-GAME) Lab del Politecnico di Milano. Le sue competenze sono negli ambiti dell’Ingegneria dei Cristalli, della Chimica Supramolecolare e dei Materiali Biomimetici, all’interno dei quali ha svolto un’intensa attività di ricerca il cui impatto è ampiamente riconosciuto a livello internazionale.