Iscrizione alla prova di ammissione

1. Registrazione ai Servizi Online

Prima di fare l'iscrizione vera e propria al test, devi registrarti ai Servizi Online: vai all’indirizzo www.polimi.it/servizionline  e clicca sul link “Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: è una procedura semplice e intuitiva.

  • tieni sotto mano il codice fiscale
  • per accedere ai Servizi Online è richiesto anche l’utilizzo di SPID o CIE e l'attivazione dell'autenticazione a due fattori (2FA). Per accedere al test saranno comunque necessarie le credenziali di ateneo (codice persona e password).

    Per maggiori informazioni: 
    - Istruzioni su come effettuare la registrazione e ricevere assistenza alla pagina: Welcome kit e registrazione
    Scarica la guida

2. Iscrizione alla prova di ammissione

Accedi ai Servizi Online. Clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test" e poi scegli il test di tuo interesse. 

Seleziona giorno e orario in cui vuoi fare il test: per ogni data puoi vedere in tempo reale se ci sono ancora posti liberi

Inserisci inoltre i seguenti dati:

  • dati relativi alla tua scuola superiore e al tuo voto di diploma, se conseguito; se non trovi il nome della tua scuola nel nostro elenco, seleziona la voce “altro Istituto” e digita il nome completo della scuola nell’apposito campo
  • estremi del documento di identità, che dovrà essere lo stesso che esibirai alla Commissione il giorno di sostenimento del test
  • il/i corso/i di studio in cui intendi iscriverti.

    Se ti stai iscrivendo ad un TOL STANDARD puoi indicare fino ad un massimo di 5 (cinque) opzioni di corso, vincolanti per l’immatricolazione e la formulazione delle graduatorie. Puoi inserire e/o modificare le preferenze rientrando nella stessa applicazione con la quale ti sei iscritto fino alle ore 11:59 (CET) del 20 giugno 2024.

    Se ti stai iscrivendo ad un TOL ANTICIPATO come candidato che si diplomerà nell’anno scolastico 2024/2025 devi inserire una sola preferenza non vincolante e che potrai modificare quando ti immatricolerai nell'a.a 2025/2026.

Guarda il video per conoscere come inserire o modificare le tue preferenze!

Effettua inoltre il pagamento della quota di iscrizione, che è pari a € 30,00.

Metodi di pagamento previsti:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (pagoPA modello 1)
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (pagoPA modello 3)
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test. Se non rientri e completi l'iscrizione, il solo pagamento non ti permetterà di sostenere il test

Attenzione: il solo pagamento del test di ammissione non significa essere iscritti al test. 
Per essere sicuro di esserti iscritto correttamente al test, alla fine della procedura vedrai la schermata con indicato l'orario e il giorno del tuo test e potrai stampare la ricevuta di iscrizione al test. Inoltre rientrando nell'applicazione vedrai il link "Ricevuta di iscrizione".

Se hai effettuato il solo pagamento del test di ammissione e non hai completato la procedura di iscrizione puoi rientrare nell’applicazione di iscrizione al test sui Servizi Online clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test" e poi scegli il test di tuo interesse e la data con posti disponibili: il pagamento già effettuato sarà rilevato e non ti verrà più richiesto. Concludi l’iscrizione fino ad arrivare alla schermata riepilogativa con indicato l'orario, il giorno del tuo test.

Se perdi la ricevuta di iscrizione, puoi ristamparla accedendo ai Servizi Online e cliccando sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test". Su questa ricevuta trovi riepilogati: il tuo codice identificativo, la data e l'orario del test a cui sei stato assegnato.

Non è prevista alcuna forma di rimborso della quota di iscrizione al test.

Se sei uno studente con disabilità o dislessia, puoi segnalarlo direttamente durante la procedura d'iscrizione al test.