Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

IL NUOVO RUOLO DEL CONSUMATORE: DAL PROSUMER ALLE COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE - Ed.1

Corso

Termine di iscrizione

29-04-24 Iscriviti

Inizio

06-05-24
Costo: 2000

Fine

10-05-24

Durata

28 ore
DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Descrizione

Il Corso propone un’ampia panoramica sull’evoluzione del ruolo del consumatore, che diventa anche produttore di energia e che può partecipare a iniziative collettive come le Comunità di Energia Rinnovabile e, a tendere, la fornitura di servizi per la rete elettrica. Partendo da un’analisi sulla bolletta elettrica, verranno dettagliati i benefici economici e tecnici dell’autoconsumo fisico e dell’autoconsumo collettivo, valutando diversi regimi con e senza incentivazione. Ci si concentrerà poi sul contesto italiano di incentivazione di progetti di autoconsumo individuale a distanza, Autoconsumo Collettivo (AUC) e Comunità di Energia Rinnovabile (CER). Si analizzerà anche il contesto delle CER sociali e del loro potenziale nella mitigazione della povertà energetica. È previsto un focus per la pubblica amministrazione e un set di casi studio da analizzare insieme.

Progetto Formativo

Il Corso propone un’ampia panoramica sull’evoluzione del ruolo del consumatore, che diventa anche produttore di energia e che può partecipare a iniziative collettive come le Comunità di Energia Rinnovabile e, a tendere, la fornitura di servizi per la rete elettrica.

Requisiti

I destinatari del corso sono in genere professionisti del settore che abbiano interesse ad un aggiornamento professionale e aziende/enti interessati a miglior gestione energetica e a progetti a impatto positivo sul territorio. Più in particolare, riteniamo che il corso sia particolarmente di beneficio per: -aziende/enti interessati a migliorare la propria gestione energetica ai fini di riduzione di spesa e maggior sostenibilità ambientale; -professionisti della PA (enti locali, territoriali, aziende pubbliche) interessati o coinvolti nella progettualità delle Comunità Energetiche (e in iniziative sociali); -professionisti/aziende PMI interessati ad aumentare efficientamento energetico e a posizionarsi come aziende verdi tramite progettualità sul territorio; -aziende del fotovoltaico o energetiche che abbiano interesse ad aprire o rafforzare un ramo d’impresa sul tema.

Luogo

Campus Bovisa - via Lambruschini 4/a - Sala Consiglio

Faculty e Staff

Direttore

MARCO MERLO

Direttore Tecnico

MAURIZIO DELFANTI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Referente

STEFANIA LULLI 0223998509 stefania.lulli@polimi.it