Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

LA FINANZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. MODELLI INNOVATIVI IN SANITÀ. - Ed.2

Corso

Termine di iscrizione

04-03-24

Inizio

06-03-24
Costo: 700

Fine

15-05-24

Durata

54 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Descrizione

Il Project Financing sta segnando gradualmente il passo, soprattutto in Sanità, principalmente per due ordini di motivi: un utilizzo non corretto e virtuoso dell’Istituto e alcune criticità, soprattutto gestionali, che la concessione presuppone, quali lo “spossessamento” e la contrattualizzazione per un lungo periodo dei servizi oggetto della concessione stessa. Il Legislatore ha aperto a nuove forme di partenariato che potranno da una parte rappresentare la piattaforma per una diversa collaborazione tra Finanza e Pubblica Amministrazione con lo scopo di configurare un utilizzo virtuoso ed “etico” delle risorse del privato; dalla altra applicare il regime dello efficientamento energetico ad un campo più vasto, tra cui la sanità. A tal fine, per affrontare una nuova e positiva fase di sviluppo infrastrutturale occorre declinare gli istituti giuridico-finanziari con i contratti pubblici del partenariato secondo moduli diversi. Da qui la iniziativa di istituire un corso ospitato e promosso in maniera congiunta dal Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano, rientrante nell’ambito delle attività di Formazione Permanente dello stesso Ateneo.

Progetto Formativo

La seconda edizione del Corso di Formazione Permanente La Finanza nella Pubblica Amministrazione, Modelli Innovativi in Sanità, toccherà vari aspetti della collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione di opere pubbliche e architetture complesse - quali i complessi ospedalieri - nonché la gestione dei servizi pubblici essenziali, nelle sue diverse forme: le concessioni, il Paternariato Pubblico-Privato (PPP), il Project Financing e soprattutto la partecipazione ed il coinvolgimento dei fondi di investimento attraverso il contratto di disponibilità quale nuova frontiera ancora inesplorata. Lo scopo è quello di prospettare agli studenti il coinvolgimento e l’utilizzo della finanza privata per lo sviluppo e il miglioramento dell’azione della Pubblica Amministrazione (PA), quale soggetto trainante dello sviluppo del nostro paese, partendo dal settore della Sanità. Obiettivo ultimo è quello di costituire un tavolo di aggiornamento e studio su tali temi, che possa rappresentare un acceleratore culturale in merito a un utilizzo virtuoso e con una soluzione di sistema della finanza e delle risorse finanziarie che ancora oggi risultano numerose.

Requisiti

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, programmazione e gestione delle infrastrutture socio-sanitarie, senza particolari requisiti di ammissioni in termini di classi di Laurea.

Ulteriori Informazioni

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Riconosciuti 30 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%

 

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano.

Riconosciuti 16 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%

Faculty e Staff

Direttore

STEFANO CAPOLONGO

Direttore Tecnico

PAOLO PETTINELLI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

ANDREA REBECCHI 0223995140 andrea.rebecchi@polimi.it