Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

DESIGN FOR ALL STRATEGY. REQUISITI OPERATIVI PER LA PROGETTAZIONE ACCESSIBILE E INCLUSIVA: IL RUOLO DELL'INCLUSIVE DESIGNER. - Ed.2

Corso

Termine di iscrizione

24-01-24

Inizio

06-02-24
Costo: 700

Fine

11-04-24

Durata

46 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Descrizione

Ciclo unico di 17 lezioni di 2h (cad), previste nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle 17:00 alle 19:00, per 34h online (piattaforma Microsoft TEAMs). Alle lezioni online, si aggiungono 2 lezioni di 6h (cad) in presenza con esercitazioni/workshop, durante la prima ed ultima giornata di corso. L’offerta formativa è pari a 46h totali. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Segreteria Scientifico-Organizzativa del Corso, congiuntamente alla Formazione Permanente del Politecnico di Milano, previa verifica di superamento della frequenza minima richiesta dall’Ateneo (75%). Verrà chiesto l’accreditamento CFP al CNAPPC da parte dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Progetto Formativo

Il Corso di Formazione Permanente “Design for All strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva verso il ruolo dell’inclusive designer.” 2° edizione, si rivolge a tutti coloro vogliano integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale “Design for All” e “Universal Design” all’interno della progettazione di edifici pubblici e privati e ambienti accessibili, fruibili e inclusivi per il maggior numero di persone. Il ‘Design for All’ è ora oggetto di standard Europei recepiti anche in Italia, come la UNI CEN EN17210:2021 per promuovere l’attenzione verso il benessere dell’individuo, e viene attualmente richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l’aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso e interesse pubblico. Sempre più aziende inoltre sono premiate dal mercato per l’aumento delle loro performance grazie ad azioni basate su strategie di Diversity & Inclusion, riconoscendo l’impatto della componente Social nel framework ESG. Verranno forniti contenuti multidisciplinari, tramite contributi di esperti in ambito accademico e professionisti del settore, su aspetti metodologici, tecnici e normativi, best practices e casi studio di architetture, strumenti prestazionali a supporto della progettazione e di valutazione della qualità degli edifici. Il corso intende formare la figura dell’Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della Progettazione Inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale, in linea con l'SDG 11 che mira a rendere le città ambienti inclusivi. Applicare la strategia Design for All significa di ampliare il target di utenti che utilizzano e apprezzano un servizio e un ambiente, nonché il benessere e soddisfazione di utenti e lavoratori.

Requisiti

Il Corso si rivolge ad Architetti, Ingegneri, Pianificatori, Professionisti delle Pubbliche Amministrazioni, Policy makers, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Accessibility Manager, Disability Manager, HR di grandi aziende, nonchè a dirigenti di associazioni e fondazioni attive nei temi di inclusione.

Ulteriori Informazioni

Corso in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%"

Luogo

Corso online (Microsoft Teams) con 2 lezioni in presenza

Faculty e Staff

Direttore

STEFANO CAPOLONGO

Direttore Tecnico

ERICA ISA MOSCA

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

ANDREA REBECCHI 0223995180 designhealthlab-dabc@polimi.it