Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

COMPRENDERE, PIANIFICARE E PROGETTARE L’APPENINO - Ed.1

Corso

Termine di iscrizione

06-06-23

Inizio

09-06-23
Costo:

Fine

08-07-23

Durata

40 ore
POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

Descrizione

SEMINARIO 1 TITOLO: Il paesaggio degli Appennini. Interpretazione, trasformazione e produzione TEMI LEZIONI GIORNO 1: Limiti e opportunità del quadro normativo; Lettura critica di un sistema paesaggistico complesso; Mappature per l’individuazione di sistemi paesaggistici strutturanti; Abitare la montagna. La qualità dello spazio costruito; Produzioni energetiche e ricadute sul territorio; Tutela e valorizzazione del paesaggio forestale: strumenti di base per la pianificazione alle diverse scale. TEMI LEZIONI GIORNO 2: Strategie di conservazione e valorizzazione degli agrosistemi nelle aree interne; Le filiere del cibo. Esperienze virtuose tra politiche interne e risorse comunitarie; Le potenzialità dell’agri-turismo nell’Appennino reggiano. SEMINARIO 2 TITOLO: Il paesaggio degli Appennini. Il patrimonio e la gestione del rischio TEMI LEZIONI GIORNO 3: L’importanza delle infrastrutture storiche nelle montagne emiliane; Tutela e conservazione del patrimonio insediativo; Lo spazio della comunità; Identità e geografie variabili; La Microzonazione Sismica: metodologie e risultati applicativi; Sisma: strumenti di gestione della ricostruzione TEMI LEZIONI GIORNO 4: Strategie per mitigare gli effetti del cambiamento climatico; Fitotecnologie per i siti contaminati Aree interne: rischi e potenzialità. WORKSHOP TITOLO: Il Paesaggio degli Appennini. Letture strategiche e progettuali di un’area interna SVOLGIMENTO: Il workshop avrà carattere progettuale e servirà a mettere in pratica lezioni e insegnamenti dei quattro seminari di studio. I partecipanti saranno guidati in un'esercitazione che avrà come oggetto di studio un’area interna nel settore dei colli piacentini. La partecipazione di esperti in materia e stakeholder locali consentirà di sperimentare, su un caso specifico, approcci e metodi operativi su temi attuali e concreti. L’obiettivo è l’elaborazione di un dossier, contenente analisi critiche, strategie e prefigurazioni progettuali.

Progetto Formativo

Il corso offre agli iscritti la possibilità di acquisire conoscenze e metodi operativi per intervenire, con un alto livello di competenza, nei processi di trasformazione, gestione, manutenzione e valorizzazione dei territori appenninici. Il contesto di riferimento è quello delle aree interne della Regione Emilia-Romagna, di cui la catena montuosa ne occupa circa il 40% della superficie. Si tratta di territori su cui gravano fenomeni di spopolamento, difficoltà di presidio attivo, diminuzione della competitività economica e insediativa, sicurezza idrogeologica, scarsa valorizzazione del patrimonio, ai quali si aggiungono le indiscutibili urgenze legate agli effetti dei cambiamenti climatici. Il corso ha l’obiettivo di: fornire strumenti teorico-operativi finalizzati all’interpretazione critica dei più recenti fenomeni in atto; illustrare approcci transdisciplinari alla risoluzione di problematiche pianificatorie e progettuali; approfondire criticità e risorse su politiche e linee guida nazionali e comunitarie, con particolare riferimento ai settori dell’agricoltura, della cultura e dell’ambiente.

Requisiti

Il corso è rivolto a tecnici - architetti, geometri, geologi, ingegneri, agronomi - liberi professionisti e dipendenti della PA (regionali, comunali, GAL, comunità montane, enti parco, etc.)

Ulteriori Informazioni

Il corso è realizzato nell’ambito di AL.FO.N.S.A. Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino promossa da UNIAPPENNINO presso UNIMORE, finanziata da Regione Emilia-Romagna. Pertanto non è prevista nessuna quota di iscrizione.

 

Il corso è accreditato dal Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Piacenza. Riconosciuti 18 CFP. Frequenza minima 80%

 

Il corso è accreditato dall'Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Piacenza. Riconosciuti 20 CFP

Frequenza minima 80%

Luogo

Padiglione Guidotti - Via Scalabrini 113 - Piacenza

Faculty e Staff

Direttore

SARA PROTASONI

Direttore Tecnico

FEDERICO DI COSMO

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

Referente

FEDERICO DI COSMO 0523356782 federico.dicosmo@polimi.it