Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

DEMOCRAZIA DELLA CONOSCENZA, AMBIENTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Ed.1

Seminario

Termine di iscrizione

01-04-23

Inizio

03-04-23
Costo:

Fine

03-04-23

Durata

2 ore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Descrizione

Problemi complessi quali il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile richiedono approcci che integrino saperi, esperienze e visioni molto distanti tra loro. Da 15 anni, un team di 25 studiosi operanti a Bilbao, lavora al progetto ARIES che vede l'AI come chiave per risolvere sfide legate all'integrazione di dati prodotti da sforzi indipendenti, rappresentazioni matematiche differenti, scale spaziali e temporali incompatibili, ipotesi, assunzioni e scenari elaborati da gruppi disciplinari che operano senza conoscersi. Queste differenti dimensioni dell'integrazione sono la chiave per costruire algoritmi che, superando barriere comunicative, contesti decisionali, discipline e visioni del mondo, possono essere applicati alla soluzione di problemi di complessità senza precedenti. Il risultato è una democrazia della conoscenza abilitata dall’intelligenza artificiale a raggiungere quella conoscenza integrata e universale che può permetterci di affrontare le sfide del nostro secolo.

Progetto Formativo

L’obiettivo del seminario è presentare il progetto ARIES (Artificial Intelligence for Environment & Sustainability), una ricerca orientata alla società, per un futuro in cui l’accesso alla conoscenza scientifica sia libero, con dati, metodi e tecnologie complementari.

Requisiti

Il seminario si rivolge a tutte le persone interessate a capire come l’Intelligenza Artificiale possa aiutare a raggiungere una conoscenza integrata e universale. Non sono richieste conoscenze pregresse in materia in quanto uno degli obiettivi del seminario è di divulgare questo ambito al grande pubblico.

Luogo

Aula C.1.1.- CR - Via Sesto 39 - 26100 Cremona

Faculty e Staff

Direttore

GIANNI FERRETTI

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Referente

SARA GRUPPI 0372-567702 didattica-cremona@polimi.it