Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

PROTOTIPAZIONE RAPIDA - OPEN DATA E MACHINE LEARNING - Ed.1

Workshop

Termine di iscrizione

06-12-22

Inizio

16-12-22
Costo: 40

Fine

16-12-22

Durata

4 ore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Descrizione

In un’ottica di divulgazione, il workshop partirà dai concetti di base di Open Data e fornirà un'introduzione a diverse fonti (governative e non) di dati pubblicamente disponibili. Una volta che i partecipanti si saranno familiarizzati con le diverse fonti, verrà fornita un'introduzione teorica sull’analisi di dati, con particolare attenzione alle tecniche necessarie per risolvere i problemi pratici più comunemente riscontrati (dati mancanti, formati erronei di separatori e date) e per visualizzare i dati. Con i dati adeguatamente elaborati, i partecipanti saranno poi in grado di applicare algoritmi di machine learning/intelligenza artificiale al fine di estrarre informazioni dai dati disponibili ed effettuare predizioni. Il workshop si concluderà con una panoramica sulle possibilità di rendere accessibile al pubblico il prototipo sviluppato combinando open data, trasformazione dei dati e applicazione di un modello predittivo mediante tecnologie esistenti.

Progetto Formativo

Lo sviluppo della rete Internet negli ultimi decenni ha permesso un interconnessione ed uno scambio di informazioni senza precedenti. Uno dei benefici principali di questa interconnessione e’ il fatto di poter costruire delle basi di dati (dataset) in formati strutturati e non e di renderli facilmente accessibili a terzi (i.e. il principio degli Open Data – dati pubblicamente accessibili, sfruttabili, editabili e condivisi da chiunque per qualsiasi scopo). Generalmente questi Open Data vengono generati come prodotto collaterale di studi scientifici al fine di poter garantire la riproducibilità degli studi stessi o per poter supportare studi ulteriori. Inoltre, anche la pubblica amministrazione ed enti governativi stanno recentemente iniziando a rendere accessibili al pubblico ed elaborabili un certo insieme di dati a loro disposizione. Il workshop e’ strutturato in due parti: Open Data e Machine Learning. L’obiettivo della prima parte e’ di fornire un introduzione al mondo dell’Open Data e dell’analisi di dati (utilizzando librerie pre-esistenti e tecnologie open-source) tramite una combinazione di nozioni teoriche e di esercizi pratici. Nella seconda parte, i partecipanti potranno utilizzare gli Open Data precedentemente elaborati come ingresso per un algoritmo di Machine Learning al fine di individuare pattern dei dati ed effettuare predizioni.

Requisiti

Il workshop si rivolge a tutte le persone interessate a comprendere come applicare le più comuni tecniche di Machine Learning/Intelligenza Artificiale su dati pubblicamente disponibili al fine di poter realizzare un prototipo funzionale di applicazione. Il workshop farà principalmente uso del linguaggio di programmazione Python. La conoscenza del linguaggio non e’ un prerequisito alla partecipazione ma e’ gradita una conoscenza pregressa dei principali costrutti di un linguaggio di programmazione (if-else, cicli, funzioni).

Faculty e Staff

Direttore

GIANNI FERRETTI

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Referente

SARA GRUPPI