Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

MANAGEMENT DELLA CULTURA - Ed.2

Corso di Perfezionamento

Termine di iscrizione

01-03-23

Inizio

01-04-23
Costo:

Fine

31-10-23

Durata

7 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

Il contesto culturale vive una profonda fase di cambiamento, accelerata dall'emergenza Covid-19. Le azioni e le strategie del recente passato appaiono in alcuni casi già superate dai trend del mercato culturale che procede con rapidità e inversioni di rotta continue. I professionisti della cultura saranno al centro di nuove sfide che richiedono una formazione manageriale innovativa, ampia e applicata, in grado di estendere e diversificare il ventaglio di competenze del manager culturale e applicarlo a diversi settori d'attività (dalla conservazione del patrimonio culturale alla valorizzazione museale, dall'organizzazione d'eventi al turismo, dalla programmazione digitale alla comunicazione). L'Executive Program in CULTURAL MANAGEMENT intende sviluppare competenze di project management culturale per aprire ai partecipanti del corso nuove strade professionali, con profili quali Project manager specializzato nel settore culturale, Marketing manager nel settore culturale, Organizzatore di eventi, per inserirsi o rilanciarsi nel mondo complesso e diversificato delle economie della cultura. Il piano didattico dell'Executive Program in CULTURAL MANAGEMENT prevede tre linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare tutti gli ambiti del lavoro culturale: Lezioni d'autore (Un viaggio alla scoperta del lavoro culturale con i maestri del settore), Workshop di Project management (Un toolkit di strumenti per progettare nella complessità), Project work (una progetto concreta per sperimentare il lavoro culturale), Career development (un percorso conclusivo per rafforzare le competenze professionali sul campo). I moduli dell'Executive Program in CULTURAL MANAGEMENT si articola in quattro moduli, così organizzati: Fondamenti di strategia per la cultura, Project management per la cultura, Fundraising e impatti delle azioni culturali, Marketing e event management per la cultura.

Progetto Formativo

L'obiettivo formativo del percorso è articolato in quattro sotto-obiettivi: - Conoscere le fasi della progettazione culturale (dall'ideazione alla rendicontazione), imparando ad applicare le competenze e le professionalità necessarie per la realizzazione di un progetto; - Saper interpretare le dinamiche del mercato della cultura e delle politiche culturali; - Sviluppare le soft-skill necessarie per diventare professionisti della cultura in linea con le nuove tecniche di progettazione, narrazione e comunicazione nell'ambito del lavoro 4.0; - Analizzare e interpretare le sfide del contesto culturale contemporaneo per avanzare proposte in grado di penetrare nel mercato della cultura.

Requisiti

sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica, o titolo straniero considerato equivalente nel proprio ordinamento di studio

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

DEBORAH AGOSTINO

Direttore Tecnico

ELEONORA CARLONI

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni) ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C 20156 MILANO

Referente

dott. GIANMARCO LALLI +390223992820 +390223992844 lalli@gsom.polimi.it